LIVIGNO - Carosello 3000: lotta contro il tempo per la nuova cabinovia

03 Ottobre 2017

A Livigno, nella ski area Carosello 3000, si lavoro alacremente per completare la nuova cabinovia San Rocco - Baite Pel - Lac Salin in tempo per l'inizio della nuova stagione sciistica.

Il nuovo impianto sarà realizzata da Doppelmayr e sia l'azienda costruttrice, si il committente, Carosello 3000, si dicono fiduciosi circa il completamento dell'opera entro i primi giorni di dicembre, anche se molto dipenderà dalle condizioni meteo nelle prossime settimane. 

La nuova cabinovia San Rocco sarà composta da due impianti consecutivi, sarà lunga 3 km a coprire un dislivello di 900 metri. Le tre stazioni sono tutte state realizzate ex novo, e i lavori sono iniziati non appena è finita la scorsa stagione invernale. 

“Nel mese di settembre abbiamo fatto dei grandi passi avanti e tutti i nostri team di lavoro hanno dato il massimo per rispettare i crono-programmi che ci siamo prefissati - ha spiegato Stefano Cusini, Direttore Generale di Carosello 3000 - Ora c’è la percezione che molte cose si stiano completando, ma le tempistiche si fanno sempre più stringenti. Non possiamo ancora dare la certezza che il nuovo impianto sia completato per il l’inizio dell’inverno perché molto dipenderà dalle condizioni meteo dei prossimi due mesi. Tra di noi c’è comunque grande ottimismo”.

Lo stato dei lavori: le stazioni meccaniche sono in via d’ultimazione, tutti i 29 piloni sono stati posati, si lavora alle opere in muratura delle stazioni e sulla parte elettrica, poi si dovrà impalmare e installare la fune, quindi mettere le cabine in linea e aspettare i collaudi.

“Abbiamo realizzato impianti più lunghi e anche in posizioni più impervie - ha spiegato Simone Tomelleri, responsabile del progetto Doppelmayr -  A Carosello 3000 la sfida è un’altra, ma altrettanto entusiasmante: la tempistica con la quale questa cabinovia deve essere realizzata. L’estate di Livigno è molto breve. La neve può arrivare in qualsiasi momento e anche in grande quantità. D’ora in avanti sarà una vera lotta contro il tempo”.

 

di Francesco Lovati
03 Ottobre 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Livigno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo