PONTEDILEGNO TONALE - Il nuovo presidente della Carosello parla degli sviluppi futuri

14 Novembre 2017


La società Carosello Tonale s.p.a., che gestisce impianti e piste sul lato Trentino del comprensorio Pontedilegno-Tonale ha un nuovo presidente.

Si tratta di Gianni Stablum, 63 anni, di Vermiglio, che succede a Giacinto Delpero per 25 anni alla guida della Carosello e artefice della nuova modernissima veste del ghiacciaio Presena.

“La Carosello Tonale s.p.a. è una società molto attiva, negli ultimi anni ha investito molto sia nell’ammodernamento degli impianti di risalita, sia nel potenziamento dell’innevamento programmato. – ha spiegato Stablum - Grazie a Giacinto Delpero, presidente storico della società, abbiamo realizzato cambiamenti importanti, soprattutto nella zona del ghiacciaio Presena. Adesso la società ha altri progetti che porterò avanti in prima persona”.

Da mesi si parla infatti di un potenzialmento dell’innevamento programmato in una delle zone del comprensorio preferite dai turisti, la Valbiolo.

“La priorità è senz’altro un nuovo bacino da 120.000 metri cubi per l’innevamento delle piste nella zona della Valle Albiolo, in territorio trentino: qui realizzeremo un lago superficiale a 2.000 metri di quota, sopra l’ospizio San Bartolomeo, con l’obiettivo di riuscire ad aprire, ad inizio stagione, anche qualche pista al Passo Tonale come alternativa a quelle sul ghiacciaio Presena. Questo lago avrà anche una valenza turistica in quanto sarà completato da un sentiero pedonale per le gite in quota”.

Ma le novità non si fermano qui, si ragiona infatti alla realizzazione di una piccola pista per principianti sul ghiacciaio Presena nei pressi del rifugio e al potenziamento dell’innevamento delle piste Bleis e Alpino che sono invece sul lato lombardo del Passo del Tonale.

di Francesco Lovati
14 Novembre 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Ghiacciaio PresenaPasso del TonaleAdamello Ski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo