BS | Lombardia

Adamello Ski

Molti comprensori lombardi hanno alcuni difetti. Alcuni hanno impianti datati, altri hanno impianti molto nuovi, ma le piste non sono state aumentate parallelamente all'aumento degli sciatori; altri hanno ottimi impianti e un buon numero di piste in aree vicine, ma non collegate. A nostro giudizio Adamello Ski aveva il primo e il terzo difetto. In Val Camonica erano ben consci del problema e hanno deciso di investire molto per superarlo. Dalla stagione sciistica 2015-16 una nuova cabinovia collega il Passo Paradiso a 2.585 m al Passo Presena a 3.000 m, sostituendo la vecchia seggiovia biposto e le ancore sul Ghiacciaio Presena e servendo la zona più alta e suggestiva del comprensorio sciistico Adamello Ski. Poi una moderna seggiovia quadriposto con cupole, dal 2015, collega Ponte di Legno con l’adiacente skiarea di Temù, con partenza in località Valbione e arrivo al Doss delle Pertiche, dove parte l’omonima pista che scende su Temù. Infine le nuova ovovia che collega Ponte di Legno e il Passo del Tonale in soli 15 minuti.

Adamello Ski è così diventata negli ultimi anni la prima realtà in Lombardia per numero di chilometri di piste e una delle prime a livello nazionale con più di 100 km di piste, di cui 64 km solo per lo sci alpino e 28 impianti di risalita tra i Parchi Naturali Stelvio ed Adamello.

L'Adamello Ski offre molte opportunità. Si pratica lo sci anche sul ghiacciaio Presena a 3000 m, sul massiccio della Presanella. Da non perdere l'esperienza dello sci notturno sulla pista Valbione a Ponte di Legno e sulla pista Valena al Passo del Tonale. Dal ghiacciaio si possono raggiungere i percorsi fuoripista Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia e Pisgana. Per lo scialpinismo ogni anno si svolge la gara Lunarally, al chiaro di luna al Passo del Tonale.         

L'Adamello Ski Raid è l'appuntamento biennale su un percorso estremo da est a ovest del gruppo dell'Adamello per un totale di 42 km e 3400 m di dislivello.

Per i fondisti il Centro Fondo di Vermiglio (l'ultimo paese della Val di Sole salendo verso il Passo del Tonale) propone 20 km di piste su 7 tracciati nei due Parchi Naturali, nella zona Volpaia - Stavel - Velon. L'anello di Velon è collegato con altri tracciati per ben 22 km. Si usufruisce del SuperNordicSkipass, lo skipass unico per accedere ai principali centri di fondo trentini e nazionali.
L'Adamello Ski comprende le skiaree di: Ponte di Legno, Passo del Tonale, Temù, Ghiacciaio Presena ed è una delle 3 aree sciistiche del comprensorio Val di Sole - Brenta



28 impianti

0 funivie
19 seggiovie
3 skilift
4 cabinovie
0 funicolari
2 tapis roulant

3016

1121

Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2018

Impianti aperti
3 su 28

Piste aperte
9km su 100
Dettagli

Piste facili:
10 piste - 12 km
Piste medie:
26 piste - 41 km
Piste difficili:
6 piste - 11 km
Piste facili:
10 piste
Piste medie:
26 piste
Piste difficili:
6 piste
ven sereno 8-15
sab sereno 5-15
dom sereno 5-15
lun poco nuvoloso 6-14
mar sereno 5-13
mer sereno 7-14
gio nubi sparse 6-11
Dettagli

Articoli promozionali

Corvatsch/Diavolezza/Lagalb: Pasqua, feste e sci di primavera

Marzo e aprile sono mesi di eventi folli sulla neve, relax al sole e di nuove&nb... CONTINUA

Foto di Adamello Ski

Fotogallery Adamello Ski

Video di Adamello Ski

Video di Adamello Ski

Discussioni su Adamello Ski