PONTEDILEGNO TONALE - 2 nuove cabinovie e 6 piste, il progetto Vigili - Bleis - Tonale Occidentale

04 Gennaio 2021

© Fotografia - Lo skiweg che dal Bleis porta alla pista Alpino


 

 

Al netto della stagione in corso che non è ancora partita a causa del Coronavirus, il comprensorio Pontedilegno Tonale progetta grandi novità per il prossimo futuro. 

A riportarlo, dopo vari rumors che si sono rincorsi negli ultimi mesi, è Adamello Magazine, che nel numero dell'inverno 2020/2021 parla diffusamente del nuovo progetto di collegamento tra la stazione intermedia della cabinovia che da Pontedilegno porta al Passo del Tonale e il Tonale Occidentale. 

Due cabinovie, la seconda delle quali dotata di stazione intermedia, andranno a realizzare un collegamento in quota con il versante trentino del comprensorio e un nuovo polo sciistico sfruttando i pendii tra Cima Tonale Occidentale, Bleis e la valle in cui corre la pista Alpino.

2 nuove cabinovie per oltre 1000 metri di dislivello

Un primo impianto porterebbe gli sciatori da Colonia Vigili, ovvero dalla stazione intermedia della cabinovia Ponte-Tonale, fino a un punto a 2500 metri di quota nella vallata dove corre la pista Alpino. Questo impianto coprirà un tragitto di circa 3 km e 850 metri di dislivello con cabine da 10 posti per una portata oraria di 1800 persone. 

Da qui partirà un secondo impianto che avrà una stazione intermedia nei pressi della zona di arrivo dell'attuale seggiovia Bleis e proseguirà fino al Tonale Occidentale, completando il collegamento in quota tra l'area lombarda e quella trentina del Passo del Tonale. Questo secondo impianto avrà cabine da 8 posti, e stazione di arrivo a 2675 metri. 

Oltre a servire un vero e proprio nuovo comprensorio, questi impianti "scaricheranno" il secondo tratto della cabinovia Ponte-Tonale, facilitandone l'utilizzo del secondo tratto come impianto di ricircolo visto che la pista Tonalina è particolarmente apprezzata dai piccoli sciatori che in essa trovano un tracciato lungo e facile dove muovere i primi passi sci ai piedi. Una volta arrivati nei pressi di Cima Tonale Occidentale sarebbe poi relativamente facile anche collegarsi con le piste trentine del Passo.

5 nuove piste e 1 skiweg

Questi nuovi impianti offriranno la possibilità di disegnare 6 nuovi tracciati, 5 piste vere e proprie e 1 ski weg per un totale di 8 km di nuove piste da sci.

Pista Tonale Occidentale - Bleis

Sarà una pista rossa, con pendenze tra il 26 e il 40% che collegherà il Tonale occidentale con il Bleis, la pista sarà anche affiancata da uno skiweg.

Pista Bleis Malga Serodine

Questo tracciato collegherà la zona della stazione a monte della seggiovia Bleis e, verosimilmente, la stazione intermedia del secondo impianto, con la zona di Malga Serodine correndo parallelamente all'attuale pista Alpino e permettendo di sfruttare la zona est della vallata. 

Pista Val di Lares

Questa pista collegherà Malga Serodine alla partenza del primo dei due nuovi impianti, ovvero l'intermedia della telecabina Ponte-Tonale, seguendo la traccia dell'attuale pendio utilizzato come fuoripista. In questo caso parliamo di una pista nera. 

Pista Bleis Vescasa Vigli

Si tratta di uno dei tracciati più interessanti del nuovo progetto, ovvero una lunga pista di 3,7 km che dalla zona Bleis porterà ancora in zona Vigili passando per  le Baite di Vescasa.

Pista Variante Alpino

Sarà realizzata una variante della Pista Alpino, di cui si parla già dai tempi del collegamento Pontedilegno - Tonale, che permetterà, tramite un sovrappasso sulla strada statale 42, di raggiungere la pista Tonalina-Pegrà. 

 

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
04 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo del TonalePontedilegno TonaleAdamello Ski

Articoli promozionali

Prepararsi alla riapertura degli impianti sciistici: skipass online con Snowit e nuove regole

Finalmente dovremmo avere una data certa per l’apertura degli impianti sciisti... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Inverno negli agriturismi in Alto Adige: non solo sci

Volete conoscere l'inverno dei vostri sogni in Alto Adige, lontano dai soliti se... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.