SCI - Svindal e Shiffrin, giornata da re (e regine)

03 Dicembre 2017


Giornata da campioni per la Coppa del mondo con il ritorno alla vittoria di Aksel Lund Svindal e la prima vittoria in discesa di Mikaela Shiffrin. 

Si corre in nordamerica con gli uomini in Colorado, a Beaver Creek e le donne in Canada, a Lake Louise. 

Sulla temibile pista Birds of Prey Svindal centra la vittoria numero 33 in carriera, quasi un anno dopo quella nel superG di Kitzbuehel, gara che aveva anche decretato la fine della sua stagione. Il campione norvegese dopo qualche gara di acclimatamento oggi ha piazzato la zampata vincente. 

Segnali di risveglio dagli azzurri con Innerhofer quarto e Paris quinto mentre Fill si ferma al decimo posto. "Ho sciato forte tutto l'anno e sapevo di poter tornare fra i migliori - ha spiegato Christof Innerhofer al traguardo -, non era facile superare quello che successo pochi giorni fa e avevo bisogno di un po' di tempo. Oggi ho trovato la fiducia e penso di avere fatto una gara pazzesca con il numero che avevo. Era ora. In partenza, avevo voglia di rischiare, ero dispiaciuto per il risultato di ieri quando non avevo trovato il feeling migliore. ma in discesa sapevo di essere più avanti e di poter fare di nuovo una bella gara. Oggi ho messo nero su bianco di essere ancora fra i primi e per ora mi godo questa giornata".

Positivo anche Dominik Paris. "Ho faticato un po' per rimettermi a posto, ma oggi sono tornato sulla via giusta e sono davvero molto contento. Stavo cercando la giusta fiducia che negli ultimi giorni avevo un po' perso. Ogni giorno sono migliorato un po' e oggi è arrivato un risultato importante, che mi riporta vicino alla parte alta della classifica. In superG di sollito riesco ad esprimermi anche meglio, ma ieri era una gara difficile da interpretare, con un tracciato insidioso, e quando si comincia a sbagliare poi le cose finiscono male. Oggi decisamente meglio".

Tra le donne anche per Mikaela Shiffrin è la vittoria numero 33. Fanno sgranare gli occhi due cose, l'età della campionessa statunitense che ha solo 22 anni, e il fatto che il trionfo sia avvenuto in discesa libera, non certo la specialità di Shiffrin che è una slalomista. Almeno fino a poche ore fa. 

Ancora lontane dal podio le azzurre: i risultati di rilievo sono quelli di Sofia Goggia nona e Verena Stuffer 12 esima.

di Francesco Lovati
03 Dicembre 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Beaver CreekLake Louise

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo