SCI - Brignone vince a Lienz, Fill 2o a Bormio

29 Dicembre 2017


Grande giornata per l'Italia dello sci con il primo posto di Federica Brignone nel gigante di Lienz e il secondo posto di Peter Fill nella combinata di Bormio. 

Oggi la Coppa del mondo era divisa tra Austria e Italia. E a Lienz, dove si correva il gigante femminile, la regina è stata Federica Brignone, che ha sbloccato lo score delle azzurre con una splendida vittoria arrivata proprio l'indomani del primo trionfo maschile ad opera di Dominik Paris sulla Stelvio di Bormio. 

A Bormio, dove si correva la combinata maschile, proprio Paris è stato vicino al bis che sarebbe stato storico: primo nella prova di discesa, ha inforcato a poche porte dal traguardo, quando era ancora in vantaggio su Piturault, specialista di questa disciplina. L'Italia si consola comunque con un grande secondo posto di Peter Fill, molto bravo oggi in discesa, su una Stelvio molto più ghiacciata di ieri e quindi a lui più congeniale. 

Per Federica Brignone è la sesta vittoria in carriera in Coppa del mondo, ecco le sue dichiarazioni post gara: 

 "Il trionfo di oggi è stato bellissimo e sinceramente non me l'aspettavo. E' stata dura perché nella prima manche eravamo tutte vicine, mentre nella seconda prova era buio e sapevo che il feeling non sarebbe stato buono: ho solo attaccato. Mi auguro di star bene fisicamente e continuare con questo bel lavoro che sta portando buoni risultati".

Inaspettato il risultato di Peter Fill che sta ritrovando la condizione giusta: 

"Sono rimasto sorpreso del mio slalom: sono partito e ho rischiato tutto. Soddisfatto anche della discesa libera. Il mio obiettivo alle Olimpiadi sarà la discesa, non la combinata alpina, per questo sono ancora un po' deluso per la gara sulla Stelvio. Speriamo che l'Italia riesca ad ottenere risultati come il mio, quello di Paris e di Brignone anche nel futuro"

di Francesco Lovati
29 Dicembre 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo