PYEONGCHANG 2018 - Sì Sofia! Goggia la discesa è d’oro

21 Febbraio 2018


Sofia Goggia ha vinto la medaglia d’oro nella discesa libera di Pyeongchang, è il terzo oro per l’Italia che arriva a quota nove medaglie migliorando già ora il record di Sochi 2014.

E cosa dire di Sofia? L’oro olimpico è il coronamento di due anni da sogno, in cui la bergamasca ci ha regalato tante vittorie, tantissimi podi e quella sensazione che lei in pista può dire sempre la sua.

Lo aveva detto al termine dello sfortunato superG “mi sentivo una cosa sola con gli sci e la neve nonostante l’ottavo posto” e oggi ha dimostrato alla perfezione questa dichiarazione. Per Goggia è la gara della maturità: cattiveria, tecnica, potenza. La medaglia d’argento è andato la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.09) e la regina Lindsey Vonn (+0.47) deve accontentarsi del bronzo.

”Mi sono allenata per tutta l'estate e anche se negli ultimi giorni non sono riuscita a fare quello che avrei dovuto, l'importante è quello che vuoi al cancelletto e il risultato che vuoi ottenere - è il commento di Goggia a fine gara - Sapevo che avrei potuto farcela. Ho fatto riscaldamento di gigante e mi sono detta: "Dai che oggi è la tua giornata". Poi è chiaro che al traguardo ci devi arrivare. Sono contentissima, anche se ancora non mi sono resa conto di avere la medaglia d'oro. E' stata la discesa della maturità. Quello che mi aiuta in discesa è fidarsi dei propri piedi, e io oggi ho avuto questa sensazione da metà in poi".

Oltre alla tecnica e alle straordinarie capacità in pista Sofia Goggia ci ha abituato anche ai suoi discorsi “filosofici” e oggi è un fiume in piena: “Quella bambina che sciava a Foppolo e che sognava di diventare una campionessa olimpica ha realizzato il suo sogno. Ma non cambia nulla, chi mi vuole bene, mi vorrà bene lo stesso. Mi fa molto piacere essere la prima italiana a vincere la medaglia d'oro olimpica in discesa, ma siamo una squadra che sta riscrivendo la storia: Brignone, la tripletta di Aspen..."

Una vittoria di tecnica e di testa voluta e cercata con una determinazione ferrea: "Oggi avevo talmente tanta concentrazione su quello che dovevo fare e che ho fatto, e ancora adesso che tutto è finito non riesco a rendermi conto realmente di quello che è successo. Il mio livello di attenzione è ancora troppo alto".

di Redazione DoveSciare.it
21 Febbraio 2018

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo