OLIMPIADI 2026 - Milano Cortina, candidatura accettata dal Cio

11 Ottobre 2018

© Fotografia - FisiPentaphoto


Continua e prende sempre più forma la candidatura italiana di Milano con Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. La 133esima Sessione del CIO ha infatti approvato la candidatura lombardo veneta e anche quelle di Calgary (Canada) e di Stoccolma (Svezia), mentre è stata esclusa Erzurum (Turchia).

"Il progetto Milano-Cortina combini tradizione e innovazione, in ossequio ai dettami della roadmap dell'Agenda 2020, rappresentando una candidatura molto attraente - ha spiegato il Vice Presidente CIO Juan Antonio Samaranch - La candidatura beneficia dei siti esistenti, dell'indubbia storia delle discipline invernali delle Regioni, nonché dell'amore e della passione degli italiani per lo sport. Il progetto può anche sfruttare la forza economica e la prosperità delle realtà settentrionali italiane".

Uno dei punti di forza della candidatura italiana è anche il forte consenso popolare, la garanzia delle regioni coinvolte e l'appoggio del Governo (anche se non dal punto di vista finanziario). Le altre due candidate andranno invece a referendum. La riunione decisiva si terrà a Losanna nel mese di giugno, (inizialmente doveva tenersi a Milano ma è stata spostata in quanto il capoluogo lombardo è coinvolto nella candidatura) durante le celebrazioni legate all'inaugurazione del nuovo quartier generale del Comitato Olimpico Internazionale.

Leggi anche: I POSSIBILI SITI DI GARA DELLE OLIMPIADI MILANO CORTINA

di Redazione DoveSciare.it
11 Ottobre 2018



Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento