BORMIO - Paris e Innerhofer, la Stelvio è azzurra

28 Dicembre 2018


Un Dominik Paris straripante si divora la pista Stelvio e vince la discesa libera di Bormio superando l'altrettanto sontuoso Christof Innerhofer, secondo a 36 centesimi. 

L'Italjet orfana del capitano Peter Fill (botta alla schiena ancora da smaltire) non sfigura nella discesa di casa che si è corsa su una Stelvio tirata a lucido, letteralmente: ghiacciatissima e supertecnica, a detta di tutti un tracciato, nelle condizioni odierne, secondo solo alla mitica Streif di Kitzbuehel. 

Interessante vedere la differenza di stile tra i due azzurri che hanno dominato la gara: discesa tutta tecnica e precisione quella di Innerhofer, che ha dimostrato ancora una volta la sua immensa classe; tutta cattiveria e anticipo quella di Paris che si è letteralmente mangiato un tracciato durissimo, da discesisti veri, e ha posto il suo terzo sigillo a Bormio. 

A completare il podio c'è l'elvetico Beat Feuz che nonostante una gara maiuscola nulla ha potuto contro la perfezione quasi raggiunta dai nostri, il suo distacco è stato di 52 centesimi. 

Buona anche la prova di Matteo Marsaglia che entra nella top 20 con il 19 esimo tempo, e discreta quella di Emanuele Buzzi, 23 esimo, proprio davanti a Mattia Casse, 24 esimo. Più lontano è finito il veterano Werner Heel, 37 esimo. 

 "Non direi che ho fatto una gara perfetta, ma nella seconda parte ho mollato gli sci e ho dato il massimo, soprattutto sotto, tirando fuori tutta la mia forza - ha commentato Dominik Paris a fine gara - Il sogno è sempre quello di vincere, soprattutto sui tracciati difficili, voglio dimostrare che sono proprio il mio pane. Rispetto alle prove, la neve non era lucida e c'era un po' più grip. Ma la pista è sempre dura e i punti chiave rimangono sempre quelli".

Un po' di rimpianto per Innerhofer, la cui discesa sembrava proprio poterlo far tornare alla vittoria dopo cinque anni: "Ho fatto una bella gara e sono contento, rispetto a Domme ho sbagliato nella curva prima del Ciuk, sono stato troppo sulla sinistra e non sono stato rapido a cambiare, lì ho perso qualche decimo, ma al di là di questo la mia prova è stata buona".

Entrambi qui hanno già trionfato: "Quando vinsi nel 2008 provai grandi emozioni e così è stato anche oggi. Quest'anno in prova era la Stelvio più difficile di sempre, poi le condizioni sono cambiate tanto e per fortuna anch'io ho cambiato il set-up perché sarebbe stato disastroso gareggiare con lo stesso di ieri. Sono contento del secondo posto, ho avuto buone sensazioni. Il pubblico è grandioso".

E non è finita, appuntaento a domani alle ore 11.30 per il superG che per la prima volta si corre qui a Bormio.

di Redazione DoveSciare.it
28 Dicembre 2018

Località di cui si parla nell’articolo:
Bormio
SO | Lombardia
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Skipass a Bormio
Risparmia tempo acquistando online il tuo skipass.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Scopri e acquista
Noleggio sci Celso Sport Bormio 2000 - Contea
Località Bucellina, Bormio 2000, Valdisotto
Scopri di più

Esperienze a Bormio

Cena tipica Valtellinese in Baita con trasporto in motoslitta
Disponibile da 07/03/2025
Prezzo: €56
Scopri di più
Lezioni di sci collective per bambini (4-12 a.) - Mezza Giornata
Scuola Nazionale di Sci Bormio
Categoria: Collettiva
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 98 persone
Vai all'offerta e prenota