SEEFELD - Pellegrino e De Fabiani, Team Sprint di bronzo

24 Febbraio 2019


La seconda medaglia per l’Italia ai Mondiali di sci di fondo di Seefeld arriva dalla Team Sprint. Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani hanno vinto la medaglia di bronzo alle spalle delle imprendibili Norvegia e Russia. Per l’Italia è la terza medaglia in questa specialità nelle ultime tre edizioni dei Mondiali, la prima per Francesco De Fabiani: a Falun e Lahti il bronzo e l’argento erano infatti firmati Pellegrino - Nockler.

“Ho dovuto centellinare le energie per arrivare alla volata finale e giocarmi una medaglia. È davvero una grandissima soddisfazione - ha commentato Federico Pellegrino - La medaglia di giovedì l'ho vinta da solo, oggi è stato un gran lavoro di squadra, sia in pista con il mio nuovo compagno, sia negli allenamenti. Anche oggi c'è stato un gran lavoro dei tecnici dei materiali, si andava davvero forte. A questa gara abbiamo pensato per tanto tempo. Didi Noeckler è stato mio compagno negli ultimi quattro anni, oggi non c'era ma anche con lui abbiamo lavorato tanto quest'estate, come con Rastelli, che oggi era la riserva. Sapevamo che in questa gara potevamo conquistare la medaglia, pur non partendo come favoriti. Ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti, per noi e per tutta la squadra".

Francesco De Fabiani è la prima medaglia: “Una bellissima soddisfazione, perché è stato un gran lavoro di squadra, poi con Chicco ci alleniamo tutto l'anno insieme. Mi spiace per Didi (Noeckler, ndr) che non è qui con noi, ma sono sicuro che tornerà presto. Quando c'è stato il contatto in curva prima dell'ultima salita, ho pensato che Chicco potesse cadere, invece è stato bravissimo, si è messo dietro, sapeva che era ancora lunga e che c'era tutto il tempo di passare, è stato formidabile, è uscito all'ultimo momento e non c'è stata storia. Ne aveva di più, è stato bellissimo”.

E ancora sugli ultimi successi ottenuti nelle gare sprint: “Sono sempre stato abbastanza veloce, ma non riuscivo a qualificarmi e allora saltavo le sprint. Quest'anno è andata diversamente, ho cominciato a qualificarmi e più ne fai, più impari. Ma in ogni caso la team sprint è una gara diversa".

di Redazione DoveSciare.it
24 Febbraio 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Seefeld

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo