PONTE DI LEGNO TONALE - In pole position per lo sci alpinismo di Milano Cortina 2026

27 Giugno 2019

© Fotografia - Caspar Diederik - Passo del Tonale


Potrebbe esserci anche un po' di Alta Val Camonica nelle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Oltre alle località valtellinesi, Bormio e Livigno che ospiteranno sci alpino maschile, snowboard e freestyle, le montagne del gruppo dell'Adamello potrebbero entrare in gioco in caso entrasse lo sci alpinismo nel programma olimpico. Oltre a questo sono già avviati i contatti per utilizzare le piste del comprensorio per gli allenamenti di varie squadre.

“Il nostro comprensorio – spiega Alessandro Mottinelli, consigliere del consorzio Pontedilegno-Tonale e presidente di Adamello Ski Raid – trarrà senz'altro vantaggi dalle Olimpiadi. Un motivo di soddisfazione in più, che si aggiunge alla felicità della vittoria ufficializzata ieri dal Comitato Olimpico Internazionale. Abbiamo già iniziato a prendere contatti con alcune nazionali per fare del nostro territorio la sede dei loro allenamenti”.

E poi il sogno, legato all'ipotesi (sempre più concreta) che lo sci alpinismo venga ammessa tra le discipline olimpiche del 2026.“Possiamo dire di essere i favoriti per ospitare le gare di questa disciplina qualora fosse riconosciuta come olimpica – ha spiegato Michele Bertolini, direttore del comprensorio Pontedilegno-Tonale - e dalla regione Lombardia arrivano tutti segnali in questo senso.” 

Il Passo del Tonale ha già ospitato le ultime due edizioni dei campionati italiani under 23 e ogni due anni è teatro del celebre Adamello Ski Raid, ormai una classica del movimento endurance che copre 4000 metri di dislivello sulle imponenti cime del Gruppo dell'Adamello.

di Redazione DoveSciare.it
27 Giugno 2019

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.