LIVIGNO – Inizia la stagione dello sci di fondo grazie allo snowfarming

18 Ottobre 2019

© Fotografia - Fabio Borga - Sci di fondo in ottobre a Livigno


Si scia già a Livigno a partire da sabato 19 ottobre. Certo, per le piste da discesa bisogna aspettare ancora qualche settimana, ma per lo sci di fondo è già il momento giusto.

Sabato aprirà quindi per atleti e appassionati un anello per lo sci di fondo grazie alle quote elevate (ci troviamo al di sopra dei 1800 metri) e all'ormai nota tecnica dello snowfarming.

Cos'è lo snowfarming?

Si tratta essenzialmente di una metodologia che permette di evitare lo scioglimento della neve accumulata. In parole povere, poco fuori dal pese di Livigno è stata accumulata una gran quantità di neve messa da parte quando ce n'era tanta e prodotta quando le condizioni di freddo e umidità permettevano di “spararla” con la massima resa e il minimo spreco di energia e denaro (un accorgimento “green”, sia per l'ambiente che per il portafoglio).

Con la bella stagione la neve viene protetta da uno strato di segatura e poi coperta con particolari teli geotessili, gli stessi in uso su alcuni ghiacciai tra cui quello del Presena. In questo modo la neve, coperta e protetto da una sorta di strato termico, riduce notevolmente il suo scioglimento e a fine estate le perdite sono state nell'ordine solo del 20%.

Ora che le temperature sono più fresche la neve viene spostata dai gatti che hanno approntato l'anello per lo sci di fondo. Grazie allo snowfarming da qualche anno a Livigno si organizza una manifestazione sugli sci anche a fine agosto, il Trofeo delle Contrade.

di Redazione DoveSciare.it
18 Ottobre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Livigno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo