SOELDEN - Sabato la Coppa, Brignone e le ragazze salvano il bilancio azzurro

21 Ottobre 2019

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Soelden pista ghiacciaio Rettenbach


Appuntamento alle 10 di sabato per il gigante femminile di Soelden, prima gara della stagione di Coppa del mondo di sci 2019 2020 mentre la domenica gareggeranno gli uomini.

La pista

La gara si svolge sulla pista disegnata sul ghiacciaio Rettenbach, un tracciato che copre un dislivello di 370 metri con partenza a 3040 e arrivo a 2670. Nonostante le aree sciabili sul ghiacciaio siano spesso prive di particolari difficoltà qui ci troviamo davanti a un tracciato tecnico con un muro impegnativo e a pendenza costante in cui ci si immette dopo un cambio di pendenza al termine di un primo tratto di gara più semplice. 

Le condizioni della pista sono ottimali, come riscontrato dalla Fis la scorsa settimana, grazie alla quota e alle temperature di inizio mese che hanno permesso di produrre neve. Si è utilizzato anche la tecnica dello snowfarming (la spieghiamo qui) conservata dallo scorso anno. Ora si incrociano solo le dita per il meteo che tuttavia secondo le previsioni dovrebbe essere buono.

I precedenti

A Soelden, dove si corre dal 1993, l'Italia non vanta troppi successi, ovviamente con l'esclusione del trionfo firmato Federica Brignone del 2015. Nella gara femminile negli anni recenti ricordiamo il secondo posto sempre di Brignone lo scorso anno e il doppio podio di Marta Bassino (per la prima volta tra le migliori tre) nel 2016, il terzo posto di Manuela Moelgg del 2017 e nel 2010. Altri podi, in precedenza erano stati firmati da Denise Karbon, e Deborah Compagnoni. 

Meno lunga la lista delle posizioni tra i top tre degli uomini. Gli unici a ottenere buoni risultati sono stati Max Blardone, secondo nel 2004, e Manfred Moelgg, secondo nel 2012. 

Approfondimenti

Scopri la località di Soelden, in Tirolo

I convocati azzurri per Soelden

Dove vedere in TV la gara di Soelden

Le webcam di Soelden

La skimap dettagliata di Soelden

di Redazione DoveSciare.it
21 Ottobre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Soelden

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo