VIALATTEA - Sestriere, torna la Coppa del mondo il 18 e 19 gennaio

24 Ottobre 2019

© Fotografia - Sestriere pista Kandahr G.A. Agnelli


La Coppa del mondo torna sulle piste olimpiche di Sestriere il prossimo febbraio. L'appuntamento sarà per il 18 e il 19 gennaio quando la pista Kandahar Gianni Alberto Agnelli, uno dei gioielli della Vialattea, ospiterà un gigante e uno slalom parallelo.

Questa è una delle piste storiche del Circo bianco, qui si sono corse 38 gare di Coppa del Mondo compresa la prima notturna della storia. Oltre a questo sulla Kandahar si sono corsi i Campionati del Mondo del 1997 e ovviamente le Olimpiadi del 2006.

Tanti gli azzurri che qui hanno vinto: Maria Rosa Quario in slalom nel 1983, Richar Pramotton in gigante nel 1986 (si corse tuttavia sulla pista Sises 3), Alberto Tomba nel 1987 (slalom e gigante), nel 1990, 1991, 1993, 1994 sempre in slalom e Fabrizio Tescari nel 1992.

L'ultima volta la Coppa del mondo ha fatto tappa a Sestriere nel 2016, in quell'occasione vinsero la francese Tessa Worley in gigante (seconda fu Sofia Goggia) e la statunitense Mikaela Shiffirin in slalom. 

Tra le novità di questa edizione, che vedrà un lungo programma di appuntamenti di contorno, c'è il focus sulla sostenibilità ambientale. Tutto quello che sarà possibile sarà in materiale riciclato e o biodegradabile, dalla carta e dai TNT, fino ai gadget. In più per ogni 20 persone accreditate alle gare il Comitato Organizzatore pianterà un albero.  Ripetendo i numeri delle ultime edizioni parliamo di circa 1000 alberi che saranno piantumati dove il Corpo Forestale riterrà più opportuno.

CALENDARIO COPPA DEL MONDO DI SCI

di Redazione DoveSciare.it
24 Ottobre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

SestriereVialattea

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.