Una petizione per riportare Paolo De Chiesa in telecronaca Rai

29 Ottobre 2019

© Fotografia - Pentaphoto - Paolo De Chiesa


La gara di Soelden è stata la prima da molti, molti, anni a questi a parte in cui gli appassionati non hanno potuto ascoltare il competente e colorito (il giusto) commento tecnico di Paolo de Chiesa. Come l'hanno presa i telespettatotori? Non benissimo, infatti sui social sono fioccati i commenti di disappunto ed è stata lanciata anche un petizione per riportare De Chiesa al fianco di Davide Labate nelle telecronache di Rai Sport.

La Rai ha infatti deciso di invertire da questa stagione i ruoli di Max Blardone, negli ultimi anni in commento pre e post gara da Roma, con quello di De Chiesa, storica voce dello sci che ha appassionato generazioni di tifosi con i suoi commenti. 

"Paolo De Chiesa é una colonna insostituibile delle telecronache di Sci Alpino maschile - si legge nella petizione lanciata su change.org - Siamo esterrefatti della decisione presa da Rai Sport, sia nel merito, sia nelle tempistiche. Pur dichiarando la nostra massima stima e affetto per il neo designato Max Blardone, chiediamo a gran voce che venga riconsiderata la scelta di sostituire, dopo 26 anni di onoratissima carriera, la figura di De Chiesa con quella di Blardone. Rivogliamo De Chiesa al commento tecnico, in telecronaca CdM: colui che ci ha trasmesso una valanga (azzurra) di emozioni, sia con gli sci che col microfono; colui che ha portato ad innamorarsi di questo sport meraviglioso migliaia di persone negli ultimi 26 anni!"

Paolo De Chiesa è stato un componente della mitica Valanga Azzurra, la formidabile squadra di sci che ha trionfato a cavallo tra gli anni '70 e '80. Paolo è stato uno slalomista formidabile dal talento eccezionale ma piuttosto sfortunato, non è mai riuscito infatti a vincere una gara di Coppa del mondo arrivando 4 volte secondo e 8 volte terzo. Ai suoi tempi doveva battersi con tanti altri formidabili campioni tra i rapid gates, uno su tutti Ingemar Stenmark. 

di Redazione DoveSciare.it
29 Ottobre 2019

Commenti sull'articolo

Inviato da Fante il 24 Novembre 2019
Comment

Il Direttore Dott. Bulbarelli Auro (o chi per lui) è stato investito da una improvvisa ventata di rinnovamento e, non potendo farlo in altra maniera, l'unico modo era muovere le pedine sullo scacchiere sostituendo il mitico De Chiesa, apprezzato per il suo inconfondibile ed inimitabile stile (caso analogo accaduto con Silvio Martinello nel ciclismo). Considerando le critiche ricevute da più parti, mi sento di poter affermare che il Dott. Bulbarelli (o chi per lui) ha dato chiara dimostrazione di saper ricoprire in modo egregio il suo incarico da dirigente pubblico!
P.S. Purtroppo il Dott. Bulbarelli ha dimenticato di muovere la sua stessa pedina...

Inviato da padano libero il 1 Dicembre 2019
Comment

Anche ieri sera la RAI mi ha truffato oltre che deluso . Non TRASMETTERE LA DIRETTA DELLA prima DISCESA LIBERA DI coppa del mondo è infatti una truffa , dato che già dobbiamo subire il furto del canone RAI coercitivamente fattoci pagare attraverso le bollette di forniture elettriche , volute dal GOVERNO , E PENSATE MAI ATTUATO nemmeno nella ex unione Sovietica , ma in ITALIA si . La delusione maggiore , dopo che ti prepari per un evento atteso , per noi appassionati e tifosi , deriva dalla lontananza culturale e sportiva che LA RAI dimostra verso gli appassionati di SCI ALPINO e verso quelle zone del Paese, REGIONI DEL NORD , DOVE LO sci è CONSIDERATO ALLA PARI E FORSE OLTRE IL CALCIO STESSO , e non è la prima volta, anzi ogni anno LA RAI NON TRASMETTE ALCUNE GARE IMPORTANTI di questo bellissimo sport , con CAMPIONESSE e CAMPIONI ITALIANI , evidentemente non apprezzati dalla politica della RAI, che sappiamo essere politicizzata come un Soviet , e di non condividere sport e culture di NORDICA provenienza , …. come se il NORD ITALIA si fosse reso Indipendente con la SECESSIONE …. E questo spiega anche la demenziale scelta dirigenziale di togliere il grande PAOLO DE CHIESA con la sua competenza, esperienza , professionalità , la sua voce appassionata . Quindi NON pagherò più la quota CANONE/RAPINA e invito tutti gli appassionati di SCI a boicottare IL CANONE RAI #non pagateil CANONE RAI .

Inviato da ski man il 1 Dicembre 2019
Comment

Grande PARIS GRANDE DOMME PARIS … Dominik PARIS

Inviato da Adriano il 20 Dicembre 2019
Comment

Senza discutere circa la competenza tecnica di Blardone, Polo De Chiesa propone un commento di gran lunga più professionale nonché sottolineature più brillati circa l’avvenimento agonistico in esame il tutto farcito con spontanea simpatia.

Inviato da Maddalena il 8 Gennaio 2020
Comment

Paolo De Chiesa sa entusiasmare e coinvolgere, doti alquanto rare nei commentatori sportivi, grande peccato averlo escluso dal commento tecnico dello sci alpino, compito da lui sempre svolto egregiamente...

Inviato da marco il 25 Marzo 2020
Comment

condivido tutti i commenti gia scritti,senza aggiungere altro, è una vergogna come viene trattato lo sci dalla rai in italia,vergogna...