LORICA - Stagione compromessa, impianti e piste ancora chiuse

22 Gennaio 2020

© Fotografia - Facebook Lorica


A Lorica, nonostante qualche buona nevicata a dicembre, la stagione sciistica non è mai iniziata. In quella che dovrebbe essere la ski area gioiello della Sila, visto che recentemente è stata completamente rinnovata con ingenti investimenti, impianti e piste sono ancora desolatamente chiusi.

Un'altra stagione sciistica rischia di finire in nulla con gravi danni per gli imprenditori locali. Lorica è tra l'altro la sede del Parco Nazionale della Sila, un vero e proprio punto di riferimento per il turismo calabrese oltre che la stazione sciistica con maggiori possibilità, se non altro per le quote, che arrivano quasi a 2000 metri. Per fare un esempio, lo scorso anno si è sciato fino al 24 aprile, purtroppo quella è anche la data dell'ultimo aggiornamento della pagina Facebook ufficiale "Lorica - Comprensorio sciistico".

In questi anni Lorica non è mai riuscita ad avere una gestione stabile, basti pensare che gli impianti, rifatti nel 2014, sono stati inaugurati due volte, tutte e due le volte da gestioni provvisorie condotte da Ferrovie della Calabria/ARSAC. Nei brevi momenti di apertura i numeri sono stati importanti.

Ma, come detto, dallo scorso aprile, tutto tace, tutto è chiuso, nonostante lo scorso novembre sia stata approvata una convezione fra il comune di Casali del Manco, Ferrovie della Calabria e ARSAC per un'altra gestione temporanea della ski area.

“Questa situazione non è più gestibile - spiega in una nota Antonella Tarsitano, Presidente dell’Associazione Territoriale Confcommercio Sila Grande - Vogliamo un interlocutore serio e risposte certe. È impensabile che con gli impianti ormai completati e pronti ad essere utilizzati, gli stessi siano mantenuti fermi senza alcuna ragione apparente. Se non si trova una soluzione immediatamente l’intera stagione invernale, ancora una volta, rischia di saltare”.

 

di Redazione DoveSciare.it
22 Gennaio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Lorica

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo