GARMISCH - Pinturault vince il gigante, Maurberger che seconda manche!

02 Febbraio 2020

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Simon Maurberger


Alexis Pinturault trionfa nel gigante di Garmisch e ripropone la sua candidatura per la Coppa di cristallo. Il francese torna a vincere nella "sua" specialità dove aveva esordito con il primo posto a Soelden per poi deludere nelle successive gara.

Pinturault ha battuto di 16 centesimi lo svizzero Meillard e di 24 il norvegese Nestvold Haugen. L'Italia può sorridere per la splendida seconda manche di Maurberger, come a Schladming in slalom, il migliore degli azzurri. 

Pista accorciata e priva dei classici spunti tecnici, la Kandahar non è certo nelle sue condizioni migliori ma, viste le premesse e temperature, il weekend di Coppa è stato portato a termine egregiamente. Ai piedi del podio un ottimo Filip Zubcic che precede Zan Kranjec e la coppia norvegese Kilde - Kristoffersen.

Ottima seconda manche di Simon Maurberger, che si era qualificato in extremis con il 30 esimo tempo. Suo, a pari merito con Zubcic, il tempo più veloce nella seconda prova e 15 posizioni guadagnate che gli valgono il 15 esimo posto. La crescita del 25 enne di Brunico sembra costante e inarrestabile, aspettiamo lo squillo. 

De Aliprandini scia benissimo nella prima parte di gara, dove bisogna attaccare, ma perde troppo nella parte finale, dove bisogna giocare di fioretto, alla fine è solo 16 esimo.

Riccardo Tonetti chiude in 24 esima posizione e Giovanni Borsotti in 27 esima. Un plauso anche a Daniele Sorio, 25 enne della Valtrompia (Brescia), che dopo l'exploit in Coppa Europa della scorsa settimana guadagna la convocazione in Coppa del mondo e la sfrutta qualificandosi per la seconda manche partendo con il pettorale 51. E' 30 esimo ma punti e fiducia sono, per oggi, una vittoria. 

di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Garmisch Partenkirchen

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo