CORTINA - Finali annullate per Coronavirus, Brignone: "Una fine di stagione inconcludente"

07 Marzo 2020

© Fotografia - Cortina, pista Olympia delle Tofane


La Coppa del mondo si avvia verso un veloce e anticipato epilogo dopo la notizia dell'annullamento delle finali previste a Cortina dal 18 al 22 marzo

Oggi a Kvitfjell, in Norvegia, si è disputata l'ultima discesa libera stagionale, vinta da Mayer, che sarà seguita domani dal superG mentre il prossimo weekend, a Kranjska Gora si svolgeranno le ultime due gare tecniche (slalom e gigante).

Federica Brignone è in testa alla classifica femminile ma questo weekend non si corre tra le donne (la tappa di Ofterschwang é stata annulata per mancanza di neve) e l'epilogo della stagione agonistica sarà ad Are (salalom, slalom parallelo e gigante) con il possibile ritorno di Mikaela Shiffrin. Purtroppo l'azzurra non potrà quindi giocarsi i punti decisivi per la Coppa di cristallo in casa. 

"Sono particolarmente dispiaciuta - spiega Federica Brignone -, avremmo voluto correre davanti ai nostri tifosi per concludere nel migliore dei modi una grande stagione che ha visto tutta la squadra esprimersi ai massimi livelli. Si tratta di quattro gare in meno che condizioneranno inevitabilmente l'esito della coppa, il rammarico aumenta se penso che in questo periodo stavo sciando molto bene e ogni gara era buona per fare risultato. E' un modo inconcludente di finire una stagione, mi spiace anche perché in questo modo chiudo al secondo posto la classifica di supergigante dietro a Corinne Suter a causa di quel centesimo che mi è costato la vittoria sabato scorso a La Thuile. Per la classifica generale invece può invece succedere di tutto. Ma ciò veramente mi fa male sarà la mancata celebrazione delle premiazioni, che rappresentano un momento particolare da condividere con l'intero team, così come il piacere di ascoltare l'inno nazionale e i festeggiamenti con i compagni e gli allenatori".

Intanto a Cortina il morale è sotto i tacchi, tanti investimenti e tanto lavoro preparatorio alle finali sono andati in fumo. Non c'è però tempo per piangersi addosso, il prossimo anno ci saranno i Mondiali: 

"Esprimo a nome di tutta Fondazione Cortina 2021 il rammarico e l’amarezza per l’annullamento delle Finali di Coppa del Mondo, una decisione che penalizza fortemente l’intero movimento sportivo ma anche gli imprenditori, i professionisti e tutta la comunità – ha dichiarato Valerio Giacobbi, AD di Fondazione Cortina 2021 – In questi ultimi due anni e mezzo, in molti abbiamo investito e lavorato alacremente per l’organizzazione delle Finali e affinché quest’evento potesse diventare un nuovo trampolino di lancio per il nostro territorio. Rassicuro tutti che a Cortina continuiamo ad operare incessantemente per realizzare al meglio i Campionati del Mondo di Sci alpino del 2021 e il nostro auspicio è che l’emergenza Coronavirus possa essere presto arginata e archiviata".

di Redazione DoveSciare.it
07 Marzo 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo