AUSTRIA - Aprono i ghiacciai ma solo per gli atleti della nazionale di sci

29 Aprile 2020

© Fotografia - Hintertux


In Austria riaprono le piste da sci sui ghiacciai ma solo per ospitare gli allenamenti delle squadre nazionali.

A partire dal mese di maggio le ski area di Sölden, Hintertux e Zillertal, in Tirolo saranno a disposizione degli atleti del Wünderteam che, con regole molto severe, potranno allenarsi sci ai piedi. In Austria d'altra parte lo sci è sport nazionale e la potente ÖSV (Österreichischer Skiverband) ovvero la federsci austriaca, guidata da Peter Schröcksnadel, ha trovato un accordo con le istituzioni nazionali per permettere agli atleti di tornare in pista.

Sui ghiacciai si potranno allenare solo piccoli gruppi di atleti che saranno costantemente monitorati con tamponi e saranno prese tutte le precauzioni necessarie come da prescrizioni governative. Ma intanto gli atleti austriaci potranno tornare sulla neve per recuperare parte del tempo perso fino ad oggi e preparare la prima gara della prossima stagione che, salvo stravolgimenti, è sempre fissata per la fine di ottobre proprio a Soelden.

La federazione sosterrà tutti i costi necessari, da quelli per i tamponi agli atleti, fino a quelli per piste e impianti. Gli atleti coinvolti sosterranno così nei prossimi giorni allenamenti e test materiali, particolarmente importanti in questa parte della stagione.

L'Austria ha iniziato già da metà mese l'allentamento del lockdown e a partire da maggio si entrerà nella "fase 2" con l'apertura di alcuni negozi e la possibilità di trovarsi con parenti e amici fino a 10 persone. In Austria, a oggi, sono stati registrati 15.357 casi di Coronavirus con 569 morti (uno dei tassi più bassi) e da oltre una settimana i nuovi contagi giornalieri sono inferiori alle 100 unità.

 

di Redazione DoveSciare.it
29 Aprile 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

SoeldenHintertuxSki Zillertal 3000

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.