WENGEN - La discesa del Lauberhorn rischia di saltare

20 Maggio 2020

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Wengen Lauberhorn


La discesa libera di Wengen è a rischio: Swiss Ski vuole rimuovere la gara dal calendario 2021/2022 di Coppa del mondo di sci. 

E' davvero difficile immaginare una stagione agonistica senza la celebre e spettacolare discesa del Lauberhorn, con Kitzbuehel la pista "di laurea" per ogni discesista, un tracciato d'altri tempi carico di passaggi tecnici e di trabocchetti che esalta al massimo le qualità dei velocisti. 

Swiss Ski, ovvero la Federazione svizzera, secondo quanto riportano i media elvetici, avrebbe chiesto alla FIS di escludere la discesa sul Lauberhorn dal calendario della Coppa del Mondo 2021/2022. Il tutto per una diatriba tra il comitato di Wengen  (che si sarebbe rivolto alla Corte arbitrale per lo sport) e la federsci sulla ripartizione dei diritti televisivi: gli organizzatori locali che vorrebbero trattenere una fetta più grossa degli introiti. 

Fin dal 1930 il Lauberhorn e Wengen sono il cuore pulsante dello sci agonistico e dal 1967 è una tappa fissa del Calendario di Coppa del mondo che proprio in quell'anno è stata fondata.

di Redazione DoveSciare.it
20 Maggio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Wengen

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo