PIANI D'ERNA - Smantellati gli skilift, l'era dello sci si chiude definitivamente

03 Giugno 2020


Si stanno concludendo in questi giorni i lavori per la rimozione degli skilift dei Piani d'Erna, ormai scheletri di quella che fu la stazione sciistica di Lecco. Lo riporta Lecco Notizie che spiega come gli operai della ITB siano al lavoro già da un mese per completare l'opera.

Gli impianti erano fuori uso da almeno una quindicina d'anni con il solo skilift Bocca 2 e la manovia che hanno funzionato nel nuovo millennio, fino al 2005. Quello era stato il canto del cigno della "palestra dello sci" dei Piani d'Erna, una piccola ski area con 4 impianti che si poteva raggiungere in funivia direttamente dalla periferia della città di Lecco, nella frazione di Versasio (località Malnago).

Le precipitazioni nevose sempre meno intense hanno decretato la fine di un posto dove in tanti hanno messo gli sci la prima volta. D'altra parte non nevica più abbastanza e dotare le piste di innevamento programmato, per di più poco sopra i 1000 metri di quota e in vicinanza del lago, non è stata evidentemente considerata una strada percorribile, nonostante il bacino di utenza potenziale. Così Bocca 2, Chignolo, Rocca, Teggia, i nomi dei vecchi skilift dei Piani d'Erna, rimarranno nomi vivi solo nella memoria di qualche nostalgico sciatore che qui ha passato qualche domenica sulla neve negli anni del boom.

L' ITB, la società che gestisce anche le vicine stazioni dei Piani di Bobbio e dei Piani di Artavaggio, ha smatellando i ruderi dei vecchi impianti, ha ripulito la zona puntando a un rilancio dei piani d'Erna come stazione sostanzialmente estiva. 

di Redazione DoveSciare.it
03 Giugno 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Piani d'ErnaPiani di Bobbio - ValtortaPiani di Artavaggio

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.