RIALE - In Val Formazza sci di fondo a ottobre grazie allo snowfarming

11 Giugno 2020

© Fotografia - Snowfarming a Riale in Val Formazza


Conservare la neve per iniziare la stagione sciistica, sci di fondo nel caso specifico, già in autunno. La tecnica dello snowfarming l'abbiamo già vista utilizzata a Livigno, in Val Formazza invece per la prima un privato prende l'iniziativa (e gli oneri) di stoccare la neve.

Così 4.000 metri cubi di neve sono stati ammassarti e coperti con teli geotermici che minimizzano lo scioglimento nei mesi caldi, per essere poi utilizzata non appena il clima torna più freddo. A Riale contano così di aprire un anello per lo sci di fondo di 2 km già il prossimo ottobre.

Il progetto è opera di Gianluca Barp, imprenditore turistico di Riale, piccola località turistica che si trova a 1.800 metri nell’Alta Val Formazza in Piemonte, nei pressi della spettacolare Cascata del Toce. Già lo scorso anno a Riale avevano fatto esperimenti "artigianali" ricoprendo la neve con del cippato, mentre quest'anno si è fatto sul serio con teli geotermici con fibre di alluminio, intervallati da strati di ovatta isolante, con l'aiuto dell'azienda svizzera Snow Makers. I teli vengono poi uniti con chiusure a velcro e cuciture e oltre a isolare la neve riflettono i raggi del sole.

“Rispetto alla scorsa stagione abbiamo stoccato circa 1500 metri cubi in più, anche se il nostro obiettivo nei prossimi anni è di riuscire ad arrivare a 7000, per ottenere circa 3 km di pista - ha spiegato Gianluca Barp - È una procedura complessa ma fondamentale per portare economia alla Valle e, soprattutto, permettere agli atleti e alle Federazioni di allenarsi già a fine ottobre - inizio novembre, anticipando così la stagione e prepararsi nel modo migliore in vista delle competizioni che li attendono. Senza contare l’importante impatto ambientale di questa tecnologia”.

di Redazione DoveSciare.it
11 Giugno 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Formazza

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo