MONESI - Si cercano gestori per la seggiovia

01 Luglio 2020

© Fotografia - Monesi seggiovia


Si trona a parlare del rilancio della piccola stazione sciistica di Monesi di Triora. La seggiovia Tre Pini è di proprietà della provincia di Imperia ed è installata su terreni di privati. La Provincia sta cercando di verificare l'interessa da parti di privati a rilevare la gestione degli impianti per 3/4 anni alle condizioni richieste dai proprietari dei terreni su cui è installato l'impianto.

"Se andrà a buon fine - spiega il presidente della Provincia di Imperia, Domenico Abbo - a riviera24.it - potremo realizzare interventi pubblici in parte già finanziati come l’attrezzamento dei sentieri, la realizzazione di aree di sosta per gli escursionisti e lavori per garantire la piena funzionalità della seggiovia. Se l’esito sarà negativo, il forte rischio è che, per il rilancio di Monesi, bisognerà aspettare l’esito della gara d’appalto ventennale, che, usufruendo delle prerogative dell’ente pubblico, supererà le problematiche della fase transitoria. I tentativi che sinora abbiamo fatto per arrivare a un’intesa con i proprietari dei terreni sono stati vani, per motivi tecnici ed economici..Deve essere chiaro che i fondi pubblici disponibili vanno destinati a investimenti e promozione. Senza un cambio radicale di prospettiva, con un forte investimento sull’estate e la valorizzazione delle qualità naturalistiche di questo bellissimo angolo di Liguria, non ci sarà un rilancio".

La seggiovia di Monesi è ferma dal 2016 quando una frana interruppe la strada di collegamento. Per il futuro si pensa, oltre al rilancio dello sci, anche a una destagionalizzazione dell'offerta puntanto, tra l'altro, sulla mountain bike attrezzando l'mpianto di risalita per il trasporto delle biciclette e creando strutture ad hoc in quota.

di Redazione DoveSciare.it
01 Luglio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Monesi

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.