SQUAW VALLEY - Il nome è ritenuto offensivo, sarà cambiato a partire dal 2021

27 Agosto 2020

© Fotografia - Matt Baume - La funivia di Squaw Valley


E' deciso, Squaw Valley Alpine Meadows  cambierà nome visto che il termine "squaw" è visto oggi come offensivo e discriminatorio.

Lo comunica il resort californiano che spiega anche come l'annuncio ufficiale del nuovo nome arriverà all'inizio del 2001 e entro la fine della prossima stagione sciistica sarà adottato definitivamente.

"Tutto il Paese sta vivendo uno slancio di sensibilizzazione e responsabilità e siamo così arrivati alla conclusione che è il momento giusto per un cambiamento. Nonotante l'amore per la nostra storia locale e i ricordi che tutti associamo all'attuale denominazione, ci troviamo di fronte alla prova schiacciante che il termine "squaw" è considerato offensivo - ha spiegato Ron Cohen, presidente di Squaw Valley Alpine Meadows - Per quanto amiamo i ricordi dobbiamo accettare che questi attaccamenti emotivi non giustificano il nostro continuo uso di una parola che è ampiamente individuata come un insulto razzista e sessista. Troveremo un nuovo nome che rifletta i nostri valori fondamentali, il passato storico e il rispetto per tutti coloro che hanno apprezzato questa terra. Il nome cambierà ma questo luogo sarà sempre quello delle Olimpiadi invernali del 1960, della seggiovia KT-22, dei pionieri dello sci estremo ...".

La località fu chiamata Squaw Valley perché i primi coloni che vi arrivarono, a metà del XIX secolo, trovarono diverse donne native americane al lavoro nelle ampie praterie in quota. Il termine "squaw" era in effetti un termine utilizzato nel linguaggio dei nativi americani Algonquin con il significato di "donna". Tuttavia negli anni il termine avrebbe assunto un significato discriminatorio e le stesse comunità native della Califonia avevano in passato chiesto la modifica della denominazione. Il nuovo nome di Squaw Valley Alpine Meadows sarà reso noto con il nuovo anno ma è probabile che si possa fare riferimento alle Olimpiadi invernali che qui si disputarono nel 1960.

di Redazione DoveSciare.it
27 Agosto 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Squaw Valley

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo