RUKA - La stagione sciistica in Finlandia inizia il 2 ottobre

21 Settembre 2020

© Fotografia - Ruka.fi


Mentre sulle Alpi le temperature sono state fino a poche ore fa decisamente estive, in Finlandia è già partito il countdown per la stagione sciistica 2020/2021.

Ruka ha infatti pianificato l'apertura di piste e impianti per il 2 ottobre, data che sarà rispettata anche se non arriveranno precipitazioni grazie alla tecnica dello snow farming e a un potente sistema di innevamento programmato pronto a entrare in azione non appena le temperature lo permettono. (Guarda cosa fa Livigno per aprire in anticipo la stagione dello sci di fondo).

In questo modo Ruka, che è situata a 490 metri di quota nella Finlandia centro settentrionale, inaugura la stagione sciistica in un periodo in cui solo pochi ghiacciai alpini al di sopra dei 3000 metri offrono la possibilità di sciare. Le prime piste aperte saranno nell'area di Sarua e il prima possibile sarà aperto anche lo snow park.

A Ruka in estate grossi quantitativi di neve vengono ammassati nelle zone con l'esposizione migliore e vengono coperte da teli geotessili ( simili a quelli utilizzati sul ghiacciaio Presena per minimizzare l'ablazione estiva). La neve, che era stata prodotta in inverno quando gli impianti di innevamento potevano lavorare alla massima efficienza e con il minimo consumo energetico, così si conserva ed è pronta per essere utilizzata per la preparazione per le piste quando necessario.  

di Redazione DoveSciare.it
21 Settembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Ruka

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo