SCI e COVID - Roda: "Al più presto linee guida per riaprire gli impianti"

26 Ottobre 2020

© Fotografia - Pentaphoto - Flavio Roda


Impianti da sci chiusi, ma non in Alto Adige, e la fiera Skipass annullata. Il nuovo Dpcm ha stabilito lo stop allo sci, anche se ha lasciato aperto più di uno spiraglio permettendo gli allenamenti degli agonisti e anche ai turisti, ma solo quando sarà approvato dal CTS un protocollo chiaro per l'accesso alle ski area in sicurezza.

"Va subito fatto un grande sforzo da parte del Governo, del Comitato tecnico scientifico, delle Regioni, a cui è stata affidata la materia, perché si definiscano al più presto le linee guida per permettere la riapertura anche ai turisti degli impianti sciistici - ha spiegato Flavio Roda, presidente della Fisi -  Già da oggi, la Federazione e gli altri attori del comparto montano sono al lavoro per predisporre un documento comune da sottoporre quanto prima all’attenzione del Cts”.

Roda ha sottolineato anche l'importanza dal punto di vista economico del mondo degli sport invernali che"garantisce lavoro a centinaia di migliaia di persone con un indotto notevole sul Pil del Paese". Il numero uno della Federazione Italiana Sport Invernali torna quindi sui concetti già espressi nei giorni scorsi:

"Gli sport invernali devono tornare aperti a tutti, anche perché la stessa attività agonistica di alto livello si fonda sull'attività di base, sul lavoro degli sci club e dei maestri di sci che, crescendo i più piccoli, mettono le condizioni perché si possano creare i campioni di domani. Il tutto nella massima sicurezza e in un ambiente aperto e sano".

Infine, sull'annullamento di Skipass, la fiera che solitamente scandiva l'inizio della stagione invernale. cancellata a soli quattro giorni dal via:

"Skipass, da sempre, rappresenta il punto d'incontro di tutte le realtà legate agli sport di montagna, che si aprono al pubblico, in vista della nuova stagione. E' un vero peccato che sia stata annullata l'edizione di questo 2020, ma i numeri del contagio parlano chiaro".

di Redazione DoveSciare.it
26 Ottobre 2020

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Val Senales, la tua avventura invernale circondato da 126 cime di 3000 metri

Da settembre a maggio, l’Alpin Arena Senales è teatro di esclusive esperienze... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.