SCI e COVID - Roda: "Al più presto linee guida per riaprire gli impianti"

26 Ottobre 2020

© Fotografia - Pentaphoto - Flavio Roda


Impianti da sci chiusi, ma non in Alto Adige, e la fiera Skipass annullata. Il nuovo Dpcm ha stabilito lo stop allo sci, anche se ha lasciato aperto più di uno spiraglio permettendo gli allenamenti degli agonisti e anche ai turisti, ma solo quando sarà approvato dal CTS un protocollo chiaro per l'accesso alle ski area in sicurezza.

"Va subito fatto un grande sforzo da parte del Governo, del Comitato tecnico scientifico, delle Regioni, a cui è stata affidata la materia, perché si definiscano al più presto le linee guida per permettere la riapertura anche ai turisti degli impianti sciistici - ha spiegato Flavio Roda, presidente della Fisi -  Già da oggi, la Federazione e gli altri attori del comparto montano sono al lavoro per predisporre un documento comune da sottoporre quanto prima all’attenzione del Cts”.

Roda ha sottolineato anche l'importanza dal punto di vista economico del mondo degli sport invernali che"garantisce lavoro a centinaia di migliaia di persone con un indotto notevole sul Pil del Paese". Il numero uno della Federazione Italiana Sport Invernali torna quindi sui concetti già espressi nei giorni scorsi:

"Gli sport invernali devono tornare aperti a tutti, anche perché la stessa attività agonistica di alto livello si fonda sull'attività di base, sul lavoro degli sci club e dei maestri di sci che, crescendo i più piccoli, mettono le condizioni perché si possano creare i campioni di domani. Il tutto nella massima sicurezza e in un ambiente aperto e sano".

Infine, sull'annullamento di Skipass, la fiera che solitamente scandiva l'inizio della stagione invernale. cancellata a soli quattro giorni dal via:

"Skipass, da sempre, rappresenta il punto d'incontro di tutte le realtà legate agli sport di montagna, che si aprono al pubblico, in vista della nuova stagione. E' un vero peccato che sia stata annullata l'edizione di questo 2020, ma i numeri del contagio parlano chiaro".

di Redazione DoveSciare.it
26 Ottobre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo