ALTO ADIGE - A Solda e Val Senales si continua a sciare

26 Ottobre 2020

© Fotografia - Solda all'Ortles


Il Dpcm approvato nel weekend ha portato alla chiusura degli impianti di risalita. Cervinia, dove la stagione invernale aveva preso il via sabato 24 ottobre, ha chiuso in attesa dell'approvazione di nuovi protocolli. Con una settimana di anticipo rispetto ai programmi è finita anche la stagione sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.

L'Alto Adige invece per ora permette di sciare nelle ski area di Solda e di Val Senales, il Dpcm è stato infatti recepito dalla Provincia autonoma con qualche differenza. I ristoranti, per esempio, possono rimanere aperti fino alle 22, non sono stati chiusi cinema e teatri e la stagione sciistica continua.

Il Dcpm del 25/10 per quanto riguarda gli impianti di risalita e lo sci recita:

"Gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte ad evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti".

Nell'ordinanza 49 firmata ieri dal Presidente della Provincia di Bolzano Arno si legge invece:

"I predetti impianti sono aperti agli sciatori amatoriali, subordinatamente all’adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome o, nelle more dell’adozione delle stesse, nel rispetto delle linee guida provinciali, avendo cura di evitare ogni forma di assembramento".

La differenza sta nel fatto che in caso di assenza di un regolamento specifico nazionale, situazione in cui ci troviamo oggi, in Alto Adige ci si attiene alle disposizioni provinciali.

di Redazione DoveSciare.it
26 Ottobre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

SoldaVal Senales

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo