SANTA CATERINA - Odermatt domina il gigante, sesto un buon De Aliprandini

07 Dicembre 2020


Marco Odermatt vince e convince nel secondo gigante di Santa Caterina. Il talento svizzero ha trionfato con 73 centesimi sullo statunitense Tommy Ford e 75 sul croato Zubcic (che aveva vinto sabato). Per Odermatt è la seconda vittoria in Coppa del mondo dopo il superG di Beaver Creek di un anno fa.

L’Italia, nonostante una prova di squadra ancora insoddisfacente regala due sorrisi: un’ottima seconda manche di De Aliprandini e il 23 esimo posto di Stefano Baruffaldi. Tra i big Alexis Pinturault si conferma a ridosso dei primi, quinto (+0,82) ma ancora gli sfugge il podio che aveva ottenuto nella prima manche. Ancora fuori giri in vece Henrik Kristoffersen, 12 esimo (+1,31).

La pista Deborah Compagnoni è stata lavorata alla perfezione e offre un grande spettacolo, ricordiamo che a Santa Caterina nevica da giorni. Se la gara di sabato era stata caratterizzata da un manto morbido e tanta neve riportata, oggi il fondo era duro e ha garantito un grande spettacolo.

In ripresa Luca De Aliprandini (+0,86) che nella seconda manche ha sciato finalmente al ritmo dei migliori mostrando segnali di ripresa dopo la brutta prestazione di sabato. “Finferlo” riesce a recuperare 8 posizioni. Peccato per il “solito” errore, altrimenti avrebbe potuto lottare per il podio.

"Sono veramente soddisfatto della seconda manche, peccato per quell’errore che mi è costato qualche posizione ma è stata un’ottima prova - ha spiegato De Aliprandini a fine gara - Dopo sabato ero un po’ vuoto, al termine della prima manche i distacchi erano ridotti e mi sono detto: proviamoci! Vado via da Santa con il morale alto, con tanta convinzione".

Da sottolineare la prestazione di Stefano Baruffaldi. Il 28 enne di Dervio è riuscito a qualificarsi con il 30 esimo tempo nella prima manche (partendo col pettorale numero 58). Eccellente anche le seconda manche che gli permettere di raggiungere la posizione numero 23 (+2.26). "Sono emozionato - ha commentato Baruffaldi - in estate è stata dura ma questa qualifica e questa buona gara mi ripagano di tutti gli sforzi. È un punto di partenza, sono convinto di poter arrivare molto più in alto".

Riccardo Tonetti, infine ha chiuso alla 26 esima posizione (+2,69).

di Francesco Lovati
07 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Santa Caterina Valfurva

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo