ALTA BADIA - 35 volte Gran Risa, è tutto pronto per la Coppa

10 Dicembre 2020

© Fotografia - Alex Moling


Erail 15 dicembre 1985 quando il primo slalom gigante si corse sulla pista Gran Risa. In questi 35 anni la gara dell'Alta Badia è diventata uno dei punti saldi della Coppa del mondo di sci, dal punto di vista tecnico e non solo. Un sogno che Marcello Varallo, ex sciatore azzurro, ha concretizzato e fatto crescere anno dopo anno.

“Nella pista Gran Risa ho da sempre visto un forte potenziale e ho sempre pensato che sarebbe diventato un tracciato al quale i migliori al mondo avrebbero portato rispetto. L’edizione del 1985 era solo l’inizio: la sfida più difficile all’epoca era quella di dimostrare il grande valore aggiunto delle gare di Coppa del Mondo in Alta Badia per i calendari FIS.”

Quest'anno oltre al gigante, dopo alcuni anni di parallelo, tornerà lo slalom. L'emergenza Covid ha portato la Fis ha concentrare gli sforzi sulle gare "core", quindi l'appuntamento del lunedì sarà quest'anno tra i rapid gates

Il pubblico sempre numroso quest'anno non ci sarà ma la sfida tra i migliori gigantisti del mondo sarà comunque uno spettacolo che sarà seguito in mondovisione.

“Ormai manca davvero poco alla partenza della prima manche del gigante della Gran Risa - ha spiegato Andy Varallo, che ha raccolto il testimone dal padre Marcello - Stiamo vivendo i preparativi in un’atmosfera semi deserta, ci mancano i contatti umani con chi era solito predisporre già in novembre la costruzione delle hospitality in zona arrivo, con chi si apprestava a lanciare le vendite ticket online e con chi passava in sede per eventuali ultimi confronti a quattr’occhi sul da farsi. Ci manca il via vai di gente, i momenti di allegria passati insieme ai volontari e partner, ma è nostro compito e dovere dare il buon esempio sul voler abbassare i numeri della cura epidemiologica, con l’intento di poter riaprire quanto prima i battenti della stagione invernale a noi tutti tanto cara e desiderata.”

L'appuntamento con il gigante sulla Gran Risa è per le ore 10 di domenica 20 dicembre con la prima manche, e alle 13.30 con la seconda. Lunedì 21 invce va in scena lo slalom con prima manche alle ore 10 e seconda alle 13.

di Redazione DoveSciare.it
10 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Alta BadiaLa Villa

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo