ADELBODEN - Pinturault domina la Chuenisbärgli, De Aliprandini 14/o

08 Gennaio 2021

© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault


Capolavoro di Alexis Pinturault sulla pista Chuenisbärgli. Il fuoriclasse francese vince - senza se e senza ma - lo slalom gigante di Adelboden (Svizzera) con due manche da manuale. Per Piturault è la 32 esima vittoria in carriera in Coppa del mondo, la terza in questa stagione.

La gara non è mai stata in discussione e i distacchi sono abissali: Filip Zubcic, secondo, paga 1,04, mantre Marco Odermatt, terzo, ha accumulato un distacco di 1,11. Subito ai piedi del podio, ma con oltre 2 secondi di distacco, Aleksander Aamodt Kilde che limita così i danni nei confronti di Pinturault in ottica classifica generale.

Luca De Aliprandini, 14 esimo, è il migliore degli azzurri: "Son partito al rallentatore, troppo cauto, mentre nella prima manche ero partito alla garibaldina - ha spiegato Finferlo - Ho avuto comunque un buon feeling nella seconda metà di gara, una piccola iniezione di fiducia in vista di domani dopo la pessima prestazione in Alta Badia".

Sciava bene invece Riccardo Tonetti (12 esimo nella prima manche) ma ha completamente sbagliato la linea, complice la troppa velocità e la voglia di "tagliare", alla penultima porta, saltandola e finendo quindi fuori classifica. Giovanni Borsotti, l'unico altro azzurro a qualificarsi per la manche decisiva ha invece chiuso al 22 esimo posto.

Da segnalare una bruttissima caduta per il talento norvegese Lukas Braathen che per rimanere in traiettoria all'ultima porta ha costretto il ginocchio sinistro a una torsione innaturale. La caduta gli ha fatto comunque tagliare il traguardo con il settimo tempo.

di Redazione DoveSciare.it
08 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Adelboden

Articoli promozionali

Prepararsi alla riapertura degli impianti sciistici: skipass online con Snowit e nuove regole

Finalmente dovremmo avere una data certa per l’apertura degli impianti sciisti... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Inverno negli agriturismi in Alto Adige: non solo sci

Volete conoscere l'inverno dei vostri sogni in Alto Adige, lontano dai soliti se... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.