VAL DI FIEMME - De Fabiani ottimo secondo nella 15 km

08 Gennaio 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Francesco De Fabiani


Si apre con un gran risultato per i nostri colori la tre giorni di Tour de Ski in Val di Fiemme. Francesco De Fabiani ha infatti conquistato, con un grande prestazione, il secondo posto nella 15 km mass start. Il 27 enne valodstano ha condotto la gara con il fuoriclasse russo Alexander Bolshunov che lo ha battuto solo nello sprint finale. Al terzo posto troviamo un altro russo, Alexey Cherbotki.

"Pur arrivando da un inizio di Tour de ski un po' difficile oggi sono riuscito a rifarmi - ha psiegato De Fabiani a fine gara - Avrei voluto rifarmi anche del secondo posto a pochi secondi di due anni fa, ma andata così anche oggi. Un po' brucia. Credo che dovrò cambiare tattica in futuro. Con Bolshunov e Klaebo questa tattica non basta. Stavo bene, non volevo farmi cogliere impreparato se fossero partiti forte. Alla fine siamo arrivati abbastanza allungati e io c'ero".

Solo 35 esimo Federico Pellegrino che pensa già alla sprint di domani:

"Oggi non sentivo bene le gambe, non è il modo migliore per presentarsi ad una sprint classica, ma spero che le energie risparmiate nella gara di oggi, bastino per recuperare. Ogni giorno è diverso: la mattina mi sveglio, ascolto il mio fisico e se sono a posto proseguo col programma, altrimenti è difficile. Vederemo dopo la sprint se riuscirò ad arrivare in fondo a questo Tour de Ski, penso giorno per giorno".

Per quanto riguarda la classifica del Tour de Ski,Bolshunov è al comando, ormai sostanzialmente imprendibile davanti al francese Magnificat e all'altro russo Yakimushkin.

di Redazione DoveSciare.it
08 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Val di Fiemme

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo