Bassino: "E' il momento più bello, non riesco a trattenere le lacrime"

17 Gennaio 2021

Marta Bassino non si ferma più. In gigante nessuno scia come lei e lo dimostra il doppio successo ottenuto sulla durissima pista Podkoren di Kranjska Gora. Al traguardo, realizzata la vittoria, Bassino è scoppiata in lacrime, un pianto liberatorio che scioglie la tensione di chi ormai è il punto di riferimento e da cui ci si aspetta - visto l'inizio di stagione - sempre il primo posto.

"Sto vivendo delle emozioni indescrivibili, non riesco a trattenere le lacrime - ha spiegato Bassino a fine gara - E' come se non capissi cosa mi sta succedendo. E' bellissimo vivere queste emozioni cosi forti, fatico a tenerle a bada".

"Vivo il momento più bello della mia carriera e me la godo, non sto pensando troppo al futuro, vivo giorno dopo giorno"

Un successo doppio che vale quadruplo, visto che ottenuto sulla Podkoren solitamente teatro delle gare maschili, su un pendi ghiacciato su cui tutte hanno fatica e su cui avrebbero fatto fatica anche gli uomini. Proprio qui Bassino ha superato l'esame di laurea, vincendo sulle avversarie, sulla pista, sulla fatica.

"Sono stati due giorni piuttosto tosti, oggi nella prima manche ho accusato un po' la fatica di sabato su una pista così difficile, una delle più toste che ho mai affrontato in Coppa del mondo. Nella seconda ho tirato fuori tutte le energie che mi erano rimaste, quando ho visto la luce verde vicino al mio nome e Shiffrin che perdeva costantemente tempo nei miei confronti, l'emozione è scoppiata".

A 25 anni (che compirà tra un mese) Marta Bassino ha raggiunto la maturità. Scia come nessuna in gigante e tutti gli sforzi di anni di allenamenti e sacrifici sono ora ripagati.

"Vivo il momento più bello della mia carriera e me la godo, non sto pensando troppo al futuro, vivo giorno dopo giorno e gara dopo gara, cercando di raccogliere ad ogni appuntamento il mio massimo e alla fine faremo i conti. Probabilmente settimana prossima salterò una delle due discese in programma a Crans Montana e farò invece il superG, poi toccherà al gigante di Kronplatz e alle gare di Garmisch prima dei Mondiali".

Probabilmente il bello, per Marta Bassino, deve ancora arrivare.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
17 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Kranjska Gora

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo