CORTINA 2021 - Shiffrin splende nella prima manche, Bassino 15/a, Brignone out

18 Febbraio 2021

© Fotografia - Gepa Atomic - Mikaela Shiffrin


Mikaela Shiffrin è al comando al termine della prima manche del gigante di Cortina. La gara su cui c’erano più attese per i nostri colori è fino ad ora una delusione. Subito fuori Federica Brignone, mentre Marta Bassino è solo 15 esima con un distacco pesante: 1.54.

Gigante molto lungo e impegnativo quello disegnato sulla pista Olympia, con diverse condizioni di neve a seconda dei settori e le atlete che arrivano al traguardo visibilmente provate. Non per Mikaela Shiffrin che ha danzato tra le porte e facendo segnare con 1:13.22 il miglior tempo parziale. Segue una sorprendente Nina O’Brien che finisce a soli 2 centesimi dalla compagna di squadra partendo con il pettorale numero 19, avvantaggiata probabilmente dal fatto che con il passare del tempo la pista si è uniformata. Terza, con 8 centesimi di ritardo, una eccellente Lara Gut Behrami che dopo bronzo e oro in discesa e superG cerca oggi la terza medaglia. Quarto posto per Katharina Liensberger (+0.28), quindi Michelle Gisin (+0.34), Alice Robinson (+0.51), Gasienica-Daniel (+0.57), Mowinckel (+0.75), Worley (+0.92) e Hrovat (+1.12) a chiudere la top 10.

“Sono partita con l’idea di attaccare, ogni tanto purtroppo si sbaglia. Il distacco è tanto, ma attaccherò al massimo nella seconda manche”, ha spiegato una Marta Bassino dispiaciuta ma non ancora rassegnata.

Immensa è invece la delusione per Federica Brignone che fino a quel maledetto dosso che l’ha portata a saltare una porta stava sciando molto bene, incanalando nel migliore dei modi la rabbia accumulata nei giorni scorsi.

“Ovviamente non è quello che volevo, sono partita attaccando, è un peccato perché il Mondiale è la gara di un giorno, bisogna rischiare, io l’ho fatto - ha spiegato Federica - Non è stato di certo un Mondiale a me favorevole ma fa parte delle vita di uno sportivo, devo prenderla come un’occasione per migliorarmi”.

Appuntamento alle 13.30 con la seconda manche.

TUTTE LE NEWS DI CORTINA 2021 SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
18 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo