CORNO ALLE SCALE - Seggiovia Polla Scaffaiolo, ambientalisti protestano per mancata VIA

11 Marzo 2021

© Fotografia - La possibile linea della seggiovia Polla Scaffaiolo


Ancora polemiche da parte degli ambientalisti per la nuova seggiovia che ammodernerà l'offerta turistica del Corno alle Scale. La seggiovia in progetto porterebbe dalla località Polla, nel comune di Lizzano in Belvedere (Bolgona) al lago Scaffaiolo. Sarebbe un singolo impianto che ne sostituirebbe due su un tracciato leggermente differente. Per questo motivo la Regione ha deciso di non sottoporre il progetto a Valutazione di Impatto Ambientale. Fatto, quest'ultimo, che ha fatto andare su tutte le furie le sigle ambientaliste.

"La Regione Emilia-Romagna ha deciso (con un atto del Servizio Ambiente del 28 gennaio pubblicato sul BUR n.35 del 17/2/21) che la costruzione del nuovo impianto sul Corno alle Scale non ha bisogno di Valutazione di Impatto Ambientale - si legge in una nota di Legambiente Emilia Romagna - I lavori dell’impianto proposto dal Comune di Lizzano in Belvedere (BO) e fortemente sostenuto dalla Regione vengono infatti classificati come mero ammodernamento; si tratta invece di un vero e proprio nuovo impianto: tracciato diverso, stazioni di partenza e di arrivo in sedi e a quote diverse".

Il progetto prevede quindi lo smantellamento di due impianti e la realizzazione di una sola seggiovia con portata maggiore e che raggiungerebbe il lago Scaffaiolo offrendo quindi opportunità anche per il turismo estivo, non solo per quello invernale legato allo sci alpino.

Al comunicato ha subito risposto Andrea Corsini l'assessore regionale alle Infrastrutture e Turismo "Non si tratta di una nuova seggiovia ma dell’ammodernamento di quella che già c’è – ha spiegato a Il Resto del Carlino –. Nessuno ha impedito la Valutazione di impatto ambientale, ma in questo caso il progetto è già stato sottoposto allo Screening da cui è emerso un saldo ambientale positivo".

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
11 Marzo 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Corno alle Scale

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo