LENZERHEIDE - Pinturault c'è, gigante e Coppa, quinto De Aliprandini

20 Marzo 2021

© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Alexis Pinturault


Alexis Pinturault domina il gigante di Lenzerheide e vince la Coppa di specialità ma soprattutto, finalmente, la Coppa del mondo di sci. Al secondo posto c'è il croato Filip Zubcic (+0.20) che conclude con un ennesimo podio la sua ottima stagione mentre in terza posizione troviamo un altro francese, Mathieu Faivre, solo un centesimo alle spalle di Zubcic. Quarto posto per Brennsteiner che finisce la stagione in crescendo mentre al quinto posto ecco un buon Luca De Aliprandini (+0.64) che dimostra come l'argento di Cortina non sia stato un risultato casuale. Per Finferlo una gara soddisfacente per affrontare al meglio l'estate e ripartire poi con nuove consapevolezze. 

“Sono contento di aver chiuso la stagione con un quinto posto - ha spiegato De Aliprandini - E’ stata una grande stagione. Ero un po’ stanco e ho fatto un po’ fatica nella prima manche. Dovrei chiudere nei sette della start list e questo è un bel passo avanti. Anche Borsotti ha fatto una bella gara, mi spiace che non ci sia Tonetti. Comunque quest’anno abbiamo fatto un passo avanti e quindi complimenti allo staff, perché è tutta gente che lavora nell’ombra. Complimenti a Pinturault perché ha dimostrato di volere la Coppa a tutti i costi ed è stato il più regolare. Ad ogni modo i primi tre/quattro sono sempre lì e io ci sono molto vicino”.

Favrot, Caviezel, Kristoffersen, Nestvold Haugen, e Luiz completano la top ten mentre è 11 esimo con un distacco di 1,28 Marco Odermatt il grand rivale di Pinturault che alta tuttavia bandiera bianca. L'altro azzurro che si era qualificato per le finali, Giovanni Borsotti, ha chiuso invece in 14 esima posizione (+1.60)

Alexis Pinturault finalmente è riuscito a centrare il massimo risultato per uno sciatore, rende giustizia alla sua immensa classe. Vero è che l'annullamento di discesa e superG ha decisamente svantaggiato Odermatt, in recupero netto nelle ultime gare, ma il francese, che oggi non poteva sbagliare, ha risposto "presente", andandosi a prendere la quinta vittoria stagionale e la tanto inseguita Coppa di cristallo 24 anni dopo il connazionale Luc Alphand. 

SEGUI TUTTE LE NEWS DI COPPA DEL MONDO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
20 Marzo 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Lenzerheide

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo