VAL DI SOLE - A Mezzana il 26 giugno si inaugura la pista in Neveplast

24 Giugno 2021

Skigarden Val di Sole Neveplast

Sarà inaugurata questo weekend la prima pista in Neveplast del Trentino.

Siamo a Mezzana, in Val di Sole, non lontani dagli impianti di Marilleva, nota meta sciistica. Ebbene, da da sabato 26 giugno qui si potrà sciare anche in estate grazie allo Skigarden Val di Sole che sarà poi inaugurato ufficialmente domenica 27 con vari campioni dello sci e il biker Marco Melandri.

Due le piste realizzate, una per muovere i primi passi sci ai piedi e una che invece è adatti agli sciatori più esperti; a queste si aggiunge una pista da tubing con paraboliche per completare l'offerta e far diventare lo Skigarden un punto di aggregazione per famiglie e appassionati di sci.

Le piste sono state realizzate in un'area verde, nei pressi del torrente Noce e facilmente accessibile dalla pista ciclabile. Le strutture sono state inserite al meglio nel contesto naturale e sono facilmente raggiungibili sia in bici che in auto. In loco si potranno noleggiare sci e scarponi e chi vuole può prendere lezioni di sci ma si può ovviamente anche fare tutto da soli portando la propria attrezzatura e provare l'esperienza di sciare in un caldo pomeriggio d'estate su una superficie che riproduce al meglio l'attrito e lo scivolamento della neve.

Matteo Taller e Diego Redolfi sono i due professionisti del settore che hanno ideato e realizzato questo progetto. 

"A settembre 2020 ci trovavamo in vacanza e abbiamo riflettuto su come impiegare le nostre skills e la nostra passione per lo sci alpino in un progetto legato al turismo estivo - hanno spiegato - Ci voleva qualcosa d’ innovativo per l’estate, possibilmente un’ anteprima assoluta in Trentino. Inizialmente abbiamo pensato allo sci d’erba. Idea che abbiamo abbandonato quasi subito perché per praticare lo sci d’ erba non si utilizzano gli sci e per noi questa era un dettaglio importante. Neveplast invece era la riposta che cercavamo. L’azienda bergamasca specializzata nella realizzazione di piste da sci sintetiche, ci aveva incuriosito particolarmente dopo la realizzazione della pista sul tetto del termovalorizzatore a Copenaghen. La prima cosa da fare era trovare una location, un’ area verde dove si potesse realizzare la pista da sci. Una volta individuata abbiamo contattato l’ azienda e dopo una settimana dalla prima telefonata io e Diego eravamo già a Bergamo, sci ai piedi, a provare la pista Neveplast in centro città. Il feedback dopo le prime discese è stato subito ottimo".

Le piste dello Skigarden Val di Sole
  • Termex Ski Slope è la pista principale, per chi Sto arrivando! già sciare: offre una pendenza del 15%,ideale anche per gli allenamenti del sci club. La pista è servita da tapis roulant.
  • Podhio First Steps è invece un dolce pendio dedicato ai piccoli sciatori e ai principianti.
  • Acqua del Sole Tubing è infine una pista da tubing dove continuare il divertimento anche dopo la sciata. La pista è dotata di curve paraboliche e promette discese adrenaliniche in tutta sicurezza. Anche in questo caso la risalita avviene con il tapis roulant.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
24 Giugno 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Val di Sole - BrentaMarilleva

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Breve guida per godersi il Trentino in inverno: sci, outdoor, offerte

Inizia la stagione sciistica in Trentino dove ad attendere gli sciatori ci sono ... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO

Ad un solo grado di separazione dal Paradiso! La skiarea San Martino – Passo R... CONTINUA
Alpe Cimbra, è tutto pronto per una lunga stagione di sci

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra in Trentino per una lunga stagione di ... CONTINUA
Skipass online con Snowit: come evitare assembramenti e code in cassa

L’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia è stato un periodo molto diffici... CONTINUA
Helly Hansen porta la sostenibilità sulle piste da sci con la tecnologia Lifa Infinity

Il brand norvegese presenta per la prima volta una collezione di giacche e panta... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.