CAREZZA - La nuova funivia Tires - Malga Frommer sarà pronta a gennaio

18 Settembre 2021


A Carezza proseguono i lavori per la nuova funivia Tires che da San Cipriano porterà fino a Malga Frommer (qui il video). Il nuovo impianto sarò pronto per il 15 gennaio 2022 e nasce con l'intento di  migliorare la fruizione del comprensorio della Val d'Ega sia in inverno che in estate diminuendo il traffico veicolare.

tiers

Si tratta di una classica funivia "va e vieni" con veicoli da 60 persone che copriranno in 7 minuti un tragitto di 4 km e un dislivello di 665 metri sfruttando 4 piloni a traliccio che svettano sopra il bosco e che hanno provocato qualche polemica nelle scorse settimane da parte di Cai e Alpinverein. Per minimizzare l'impatto ambientale le stazioni di partenza e di arrivo sono interrate, sulla falsariga di un'altra recente novità del comprensorio di Carezza, la cabinovia Koenig Laurin, la cui stazione di arrivo è nascosta nella roccia del Catinaccio.

tires

Contestualmente alla realizzazione della funivia Tires non sarà realizzata una pista da sci, l'impianto fungerà quindi da arroccamento per la ski area di Carezza, con la stazione di arrivo situata nei pressi della partenza della cabinovia Koenig Laurin, e di accedere in estate a una lunga serie di sentieri e, con una breve passeggiata, al lago di Carezza. Proprio nella stagione estiva saranno sicuramente popolari le vetture "cabrio" che offrono alcuni posti per viaggiare all'aperto.

mappa tires

Si continua quindi a innovare e a migliorare il comprensorio all'ombra del Catinaccio che negli anni ha completamente cambiato volto, razionalizzando e migliorando gli impianti di risalita e puntando su un impianto di innevamento sempre più performante ed efficiente con l'ambizioso obiettivo di diventare a "impatto zero".

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
18 Settembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Carezza - Passo Costalunga

Articoli promozionali

The snow must go on - Skipass torna dal 29 ottobre al 1 novembre

"The snow must go on". Dopo un anno di stop causato dalla pandemia di Covid-1... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.