SOELDEN - Shiffrin brucia Gut, Goggia 16 esima, Bassino e Brignone fuori

23 Ottobre 2021

© Fotografia - GEPA Atomic - Mikaela Shiffrin


Buona la prima per Mikaela Shiffrin che trionfa nel gigante di Soelden che ha inaugurato la Coppa del mondo 2021/2022. La statunitense ha avuto la meglio, al termine di un duello serratissimo, su Lara Gut che era davanti di soli 2 centesimi al termine della frazione mattutina. Shiffrin ha disegnato curve sul muro del Rettenbach, un manuale dello sci alpino: mai scomposta e sempre efficace, sia sul ripido che sui piani finali.Per la statunitense è la 70 esima vittoria in Coppa del mondo.

Al secondo posto una Lara Gut che ha sua volta ha dimostrato di essere già in eccellente forma. La svizzera ha perso subito i 2 centesimi di vantaggio per poi tornare davanti sul ripido e infine inchinarsi dopo il piano finale per soli 14 centesimi. Sembra il prologo di un duello che potrà caratterizzare l’intera stagione. Senza contare Pentra Vlhova, terza con una seconda manche prepotente. Il suo distacco è in ogni caso importante (+1.3).

Soelden è un “aperitivo” della stagione agonistica, quindi è difficile per molti arrivare ben preparati. In più si tratta di un anno Olimpico, quindi la programmazione di diversi atleti può essere differenziata proprio per valorizzare al massimo l’appuntamento a cinque cerchi. Detto questo la prestazione degli azzurri è davvero scialba con tante, troppe atlete: Bassino, Curtoni, Melesi, Midali che non sono nemmeno riuscite a concludere la prima manche.

Sofia Goggia dopo una prima frazione costellata da troppi errori ha migliorato nella seconda pur sembrando ancora lontana da una condizione convincente in questa specialità. E’ riuscita comunque a recuperare 6 posizioni issandosi al 16 esimo posto (+2,63). Federica Brignone invece si è schiantata contro una porta a pochi metri dal traguardo aggiungendosi alle numerose compagne che non sono riuscite a completare la prova. “Ho preso una bella botta al braccio ma non dovrebbe essere niente di che. E’ davvero da rincoglioniti uscire così, a poche porte dall’arrivo”, ha spiegato al traguardo Federica.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di sci femminile (qui il calendario) è fissato a Courchevel conio parallelo del 13 novembre

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
23 Ottobre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Soelden

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nella Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, è innovazione skipass

La pandemia ha segnato il turismo ma non ha fermato la Skiarea Campiglio Dolomit... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO

Ad un solo grado di separazione dal Paradiso! La skiarea San Martino – Passo R... CONTINUA
Alpe Cimbra, è tutto pronto per una lunga stagione di sci

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra in Trentino per una lunga stagione di ... CONTINUA
Skipass online con Snowit: come evitare assembramenti e code in cassa

L’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia è stato un periodo molto diffici... CONTINUA
Helly Hansen porta la sostenibilità sulle piste da sci con la tecnologia Lifa Infinity

Il brand norvegese presenta per la prima volta una collezione di giacche e panta... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.