BORMIO - Paris pazzesco, la Stelvio è sempre sua!

28 Dicembre 2021


Dominik Paris domina ancora una volta la Stelvio e vince la discesa di Bormio.

Aria di casa per Domme, che quando si trova sulle nevi dell’alta Valtellina e vede i muri ghiacciati della pista Stelvio si trasforma o, meglio, torna in sé e spazza via la concorrenza. Poco può fare contro il treno della Val d’Ultimo il pur eccezionale Marco Odermatt che, sceso appena prima dell’azzurro, sembrava aver fatto la gara perfetta. Niente da fare, non con Paris, non sulla Stelvio.

Lo svizzero si è dovuto inchinare per 24 centesimi, ed elvetica è anche la terza piazza con Niels Hintermann (+0,80). Quella di oggi è la 21 esima vittoria di Paris in Coppa del mondo, la settima qui a Bormio. E come sempre accade la pista Stelvio è bellissima e durissima, tanto impegnativa e tecnica quanto faticosa, con gli atleti che arrivano al salto sullo schuss finale visibilmente in riserva. Quello tra Odermatt e Paris è stato un duello spettacolare: se impressiona come Paris riesca a produrre sempre e comunque velocità, fa effetto anche avere un'ennesima dimostrazione del talento cristallino di Odermatt, capace di vincere pochi giorni fa in uno dei giganti più tecnici del circuito, quello dell'Alta Badia, per poi sfiorare la vittoria in discesa su una delle piste più difficili.

“Oggi ho dato il massimo da cima a fondo, sapevo di dover dare il massimo oggi ma non so come ho fatto a fare una gara così - ha spiegato Paris a fine gara - Mi piace questa pista, mi sento bene e sicuro qui; anche quest’anno era tosta e difficile ma quando dai il massimo poi al traguardo sei soddisfatto”.

Al quarto posto, a sorpresa, l’austriaco Daniel Hemetsberger così come sorprendente è la quinta posizione del tedesco Dominik Schwaiger che precede un Kilde molto aggressivo ma la cui prestazione non è bastata oggi per il podio. Seguono Kriechmayr, Ganong, Danklemeir e un ottimo Matteo Marsaglia, eccellente nei tratti più tecnici, che chiude la top 10.

Gli altri azzurri: buon 17 esimo posto per Mattia Casse, quindi 32 esima posizione per Guglielmo Bosca e 36 esimo per Christof Innerhofer.

 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
28 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo