WENGEN - Kilde batte Odermatt e vince sul Lauberhorn, Paris nono

14 Gennaio 2022

© Fotografia - Gepa Atomic - Aleksander Aamodt Kilde


Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la discesa libera di Wengen avendo la meglio su Marco Odermatt al termine di un duello a distanza spettacolare e serratissimo. Il norvegese è riuscito a pennellare ogni singola asperità e gimcana del Lauberhorn e a portare a casa la quinta vittoria stagional. E’ il suo rimo trionfo qui a Wengen.

Odermatt, vincitore nel superG di ieri, oggi ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore con 19 centesimi di distacco. Domani avrà un’altra chance di conquistare la prima vittoria in discesa della sua carriera tanto ancora breve quanto sfavillante. Terzo posto per un pur ottimo Beat Feuz (+0.30) che non ha potuto far altro che arrendersi alla forma straripante di Kilde e Odermatt.

Senza squilli la gara di Dominik Paris che anche questa volta rimanda l’appuntamento con la vittoria sul Lauberhorn, una classica che manca nel suo palmares. Buona la velocità dell’azzurro che tuttavia è mancato di precisione nei tratti più tecnici. Il nono posto a 1 secondo netto dal leader non può essere soddisfacente per il fuoriclasse delle Val d’Ultimo.

"Non basta quello che ho fatto, ho preso rischi, ho provato ma oggi non andava - ha spiegato Paris a fine gara - ho fatto bene sulla Kernen-S ma sui curvoni non son oriuscito a mantenere la linea e sotto non so cosa devo cambiare per essere più veloce".

E’ invece 13 esimo Innerhofer: eccellente la prima parte della sua gara ma un errore nei lunghi curvoni nella parte centrale del Lauberhorn hanno pregiudicato la sua gara.

Davanti a Inner, con il 12 esimo tempo, c’è Kriechmayr al via nonostante non abbia fatto le prove, una deroga al regolamento (sarebbe obbligatorio quantomeno partecipare a una delle discese che si fanno per testare la pista) che tanto sta facendo discutere in queste ore.

Gli altri azzurri: 16 esimo un discreto Mattia Casse (+1.48), più indietro Matteo Marsaglia ed Emanuele Buzzi.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
14 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Wengen

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo