KRONPLATZ - La pista Erta è pronta per il gigante femminile, incognita pubblico

17 Gennaio 2022

erta kronplatz

Manca poco più di una settimana al gigante di Coppa del mondo femminile di Konplatz. Si correrà, come sempre, sulla splendida pista Erta di San Viglio di Marebbe, un tracciato tecnico con un muro particolarmente impegnativo che ha portato bene in varie occasioni alle nostre atlete. Lo scorso anno e nel 2019 Marta Bassino fu terza mentre nel 2017 Federica Brignone vinse quella che ai tempi era la sua terza gara di Coppa. Proprio ieri Federica ha messo a segno il trionfo numero 18 in carriera ed è quindi di diritto tra le favorite nel gigante in programma il 25 gennaio.

 "Ogni anno è un lavoro entusiasmante e difficile allo stesso tempo - ha spiegato Daniele Clara, responsabile della pista - Le condizioni meteo sono sempre diverse, la neve è diversa, le temperature variano così come anche altri fattori esterni. Il risultato del nostro lavoro pertanto non è mai scontato“.

In queste ore si stanno svolgendo gli ultimi preparativi in pista, come vedete dalle foto, dopo che il 15 il controllo Fis di routine ha dato esito positivo. La pista rimarrà percorribile pe ri turisti fino al 19 gennaio, poi chiuderà per finalizzare la preparazione che culminerà con la barratura prevista per il 22.

"Attualmente la pista è perfetta, la maggior parte delle reti protettive è installata e adesso tocca alla posa dei cavi per la TV e all'allestimento della zona arrivo“, ha spiegato Klaus Kastlunger, direttore di gara.

Non ci sono ancora certezze per quanto riguarda il pubblico, qui solitamente molto numeroso (tra i 10 e i 15.000 spettatori). Le norme Covid impongono chiaramente delle restrizioni. La situazione è migliore rispetto allo scorso anno e la possibilità di avere pubblico è realistica ma "dobbiamo rimanere flessibili e pronti a qualsiasi cambiamento fino all'ultimo", conclude Kaslunger.

TUTTO SULLA PISTA ERTA

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
17 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

San Vigilio di MarebbeKronplatz - Plan De Corones

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo