CERVINIA - Bando per la seggiovia Gran Sometta, pronta per l'autunno

24 Gennaio 2022


Passi in avanti per la nuova seggiovia Gran Sommetta di cui vi avevamo parlato nei mesi scorsi e che dovrebbe essere pronta per il prossimo autunno. La Cervino spa ha pubblicato nei girni scorsi i documenti relativi al bando di gara per l'impianto che andrà a sostituire la Sciovia Gran Sometta.

Parliamo, per intendersi, del lungo skilift (super panoramico) che costituisce il collegamento tra le ski area di Valtournenche e Breuil-Cervinia. Al suo posto ci sarà una più comoda ed efficiente seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico.

I lavori per la nuova seggiovia dovrebbero svolgersi già quest'estate per un costo di circa 10 milioni di euro. Il tutto sarà pronto per il via della stagione sciistica 2022/2023.

 “Si tratta di un investimento cruciale per lo sviluppo del comprensorio di Breuil-Cervinia e Valtournenche - ha spiegato Herbert Tovagliari, Presidente e Ad della Cervino S.p.A. - E’ un’opera attesa da tempo, sulla quale Cervino S.p.A. ha creduto e crede fermamente; questo nuovo impianto potrà consentire un importante miglioramento della fruibilità dell’intero comprensorio. Si tratta di un primo tassello di un piano di sviluppo ben più ampio, inserito nell’ambito della politica di sviluppo tracciata dall’Amministrazione regionale, che la Società sta definendo nei dettagli e che a breve sarà oggetto di approvazione. Oltre alla progettazione di impianti strategici e di nuove piste, quali tra le altre la pista 34, importanti per lo sviluppo del business aziendale, la Società sta effettuando importanti investimenti in tema di marketing e comunicazione, che andranno a beneficio dell’intera Valle del Cervino”.

Dati Seggiovia Gran Sometta

  • quota imbarco alla stazione di valle 2.858 metri
  • quota sbarco alla stazione di monte 3.093 metri
  • dislivello 235 metri
  • lunghezza 1.163 metri
  • tempo di viaggio 4 minuti
  • numero totale dei veicoli:58
  • velocità massima con azionamento principale 5 m/s

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
24 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaValtournenche

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo