YANQING - Razzoli e Vinatzer, le impressioni sulla pista olimpica

14 Febbraio 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Alex Vinatzer


Si avvicina l'appuntamento con lo slalom speciale olimpico. Si corre a Yanqing, località che di certo fino ad ora non ha portato particolarmente fortuna ai nostri colori. Eccezion fatta, ovviamente, per lo splendido argento in gigante conquistato da Federica Brignone.

Nello slalom ci giochiamo le nostre chance con Giuliano Razzoli, tornato alla forma degli anni migliori proprio nelle scorse settimane e con Alex Vinatzer, da cui attendiamo sempre il definitivo salto di qualità. Al via ci sarà anche Tammaso Sala che deve confermare la bella crescita registrata questa stagione.

“Queste giornate stanno andando bene, come da programma - ha spiegato Giuliano Razzoli - Abbiamo fatto qualche giorno di allenamento di slalom. Faremo ancora qualche giro domani. L’avvicinamento sta andando bene, mi sto abituando a questa neve. Quanto bene e quanto sono in forma lo dirà la classifica della gara, però sono contento di queste giornate”.

Vinatzer sembra aver trovato un buon feeling con l'atmosfera e la neve cinese e si aspetta molto dallo slalom olimpico, come tutti noi del resto.

“Siamo usciti a fare due giornate di slalom qui a Yanqing, e martedì ne faremo un’altra, per vedere se ci saranno cambiamenti della neve. Abbiamo provato qualcosa con i materiali e credo di aver trovato una buona soluzione. Il feeling è buono, già prima di partire stavo sciando bene. Anche qui mi sembra di sciare bene. Inutile negare che le aspettative sono abbastanza alte, quindi cercherò di dare il meglio, di sciare a tutta. Bisognerà vedere come sarà la tracciatura dell’allenatore austriaco e poi, in base a quello, si farà il piano di battaglia sia per la prima che per la seconda manche. Vedendo la pista, comunque, penso che ci sarà molto da attaccare e sono curioso di vedere come sarà la gara”.

Tommaso Sala infine, smaltito qualche acciacco alla schiena, si sente convinto e apprezza la neve molto fredda di Yanqing: “Sto sciando veloce e solido, mi sento pronto, quando la neve è liscia mi trovo molto bene, mentre quando è segnata diventa più difficile rispetto alla neve europea”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
14 Febbraio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Yanqing National Skiing Center Xiaohaituo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo