Delago bronzo e lacrime: "Sono estremamente grata"

15 Febbraio 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Nadia Delago


Nadia Delago quasi non ci crede. Splendida la sua discesa sulla pista “Rock” di Yanqing che le ha permesso di vincere un'inaspettata medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022. Inaspettata non tanto per le potenzialità della gardense, che ci ha fatto vedere più di una buona prestazione in questa stagione. Inaspettata perché Nadia ha conquistato il primo podio in carriera proprio qui, quando la posta era massima.

“Sono estremamente grata di essere qui. Non ci posso ancora credere, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere questa medaglia che non è solo mia, ma di tutti quelli che mi hanno aiutato da sempre. È ancora più speciale se pensiamo che oggi ero qui con mia sorella".

La sorella Nicol (11 eisma) al parterre era pazza di gioia, una delle immagini che ci porteremo dietro a lungo dopo queste olimpiadi.

"Quando abbiamo estratto io l’undici e lei il dieci abbiamo pensato fosse una cosa pazzesca. È stato molto emozionante, in partenza mi ha detto di divertirmi e di sciare come so. Ci siamo abbracciate ed è stato bellissimo. Non tutti hanno avuto l’opportunità di avere un parente qui, grazie ai nostri genitori che ci hanno sempre aiutato facendo tanti sacrifici: è davvero speciale. Questa medaglia è mia ma anche sua. Non so neanche io le ragioni di questo miglioramento delle ultime due stagioni, quando una gara va bene ti senti sempre più in fiducia e vado bene sullo sci, mi diverto e quello secondo me è la parte più importante”.

L'Italia conquesta così 2 medaglie su 3 in discesa libera grazie anche all'argento di Sofia Goggia che è andata al passo da una sotorica vittoria dopo il recente infortunio subito.

di Redazione DoveSciare.it
15 Febbraio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Yanqing National Skiing Center Xiaohaituo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo