COURCHEVEL - Kriechmayr vince la prima sull’Eclipse, Odermatt la Coppa, Paris sul podio di specialità

16 Marzo 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris


Vincent Kriechmayr con una super prestazione brucia Odermatt e conquista la prima discesa sulla pista l’Eclipse, il tracciato che ospiterà i mondiali di Courchevel - Meribel. Per Kriechmayr è la seconda vittoria stagionale, l’11 esima in carriera.

Pista tortuosa, tecnica e faticosa quella disegnata per i mondiali del 2023: sembrava perfetta per la prima vittoria in discesa della carriera di Marco Odermatt che infatti non ha deluso facendo la differenza sui curvoni a ripetizione che caratterizzano la seconda parte del tracciato. Il suo tempo sembrava irraggiungibile visto che quasi tutti i big, da Feuz a Kilde, da Mayer a Paris erano finiti alle sue spalle. Ma poi è sceso Kriechmayr che ha sfruttato al meglio le sue doti da supergigantista, a cui ha aggiunto solidità anche nelle parti più scorrevoli, chiudendo con 34 centesimi di vantaggio su Odermatt. Lo svizzero si consola finendo davanti a Kilde e chiudendo ogni discorso per la Coppa del mondo generale.

Terzo posto per un altro svizzero, Beat Feuz, che è finito davanti a Kilde ma non è riuscito a strappare al norvegese la Coppa di specialità. Quinto posto per Hemertsberger e sesto per Paris, quanto basta per agguantare in extremis il podio di specialità, complice la pessima gara di Matthias Mayer, oggi solo 12 esimo con oltre 2 secondi di ritardo.

“Ho provato a dare il massimo - ha spiegato Paris - ho sbagliato in alcuni punti, sulle curve nella parte bassa ho faticato tanto. Sono comunque soddisfatto di essere sul podio. Significa che sono vicino, anche se da questa stagione mi aspettavo un po’ di più”.

Più indietro gli altri azzurri che avevano fatto sperare qualcosa di più dopo i buoni risultati nelle prove. Se la prestazione di Marsaglia è tutto sommato discreta e gli frutta l’11 esimo posto, Innerhofer è fuori dalla top 20 con oltre 3 secondi di ritardo.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
16 Marzo 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo