LANGE - L'iconico scarpone RS cambia blu in omaggio ad Alberto Tomba

22 Marzo 2022


Lange RS è forse il più noto e riconoscibile scarpone da sci. Sarà perché ha accompagnato Alberto Tomba nelle sue imprese che in Italia sono mitologia, sarà perché da sempre al brand francese di proprietà del Gruppo Rossignol è da sempre associata l'etichetta di sportività ed eccellenza. Ma anche, semplicemente, perché Lange, nel lontano 1965, ha inventato gli scarponi di plastica che hanno introdotto una delle prime rivoluzioni nel mondo dello sci.

Fatto sta che Lange RS è uno degli scarponi più ricercati sul mercato oltre che uno dei più prolifici nel mondo delle gare. Una scarpa che ogni anno viene migliorata e che la prossima stagione vedremo in pista con una nuova colorazione, un inedito blu notte che si ispira agli scarponi con cui Alberto Tomba ha conquistato la sua ultima vittoria in Coppa del mondo.

 

Gli scarponi d'alta gamma Lange e questo nuovo modello sono il frutto del lavoro del True Blue Team che opera a Montebelluna, cuore italiano della calzatura sportiva mondiale, dove 20 esperti bootfitter pensano ed affinano ogni singolo dettaglio degli scarponi adattandoli alle esigenze di ogni atleta. Una storia di artigianalità ma anche di innovazione tecnologica, come nel caso del sistema di co-iniezione Dual Core, novità assoluta lanciata gli anni scorsi.

Perché i Lange sono Blu?

Non sempre il blu è stato caratteristico di Lange. Negli anni '80 andavano per la maggiore le colorazioni fluo e sgargianti. Ci ricorderemo tutti i modelli gialli, arancioni, addirittura fucsia. Dal 1996 però gli scarponi Lange sono blu e il motivo è più prosaico di quanto si pensi. L'ispirazione è infatti allà grafica di Barilla, sponsor principale di Alberto Tomba i cui scarponi erano ispirati, nel colore, a quello del classico packaging del più noto dei pastifici italiani.

 

di Redazione DoveSciare.it
22 Marzo 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo