Collegamento Pila Cogne, "progetto strategico ma vanno rifatte le valutazioni"

23 Marzo 2022

© Fotografia - La futura stazione a monte della cabinovia Pila - Couis (Platta del Grevon)


Si torna a parlare del collegamento tra Pila e Cogne. Di un'unione tramite impianti di risalita tra le due località si parla da anni e ora, dopo il lancio della nuova cabinovia che dal cuore di Pila arriverà fino ai 2753 metri del Couis è tornato di attualità. La prosecuzione naturale di tale impianto sarebbe proprio verso Cogne e, qualora venisse realizzato, permetterebbe il collegamento via impianti dalla città di Aosta, a Pila e infine a Cogne, e viceversa naturalmente.

Se ne è discusso nelle scorse settimane nel Consiglio di Valle a seguito di un'interpellanza della Lega Vallée d'Aoste in cui si chiedevano chiarimenti circa l'opportunità e la fattibilità dell'opera.

"Questo è un progetto che ha rilevanza non solo sui piani regolatori ma anche in un'ottica di sviluppo turistico -  ha risposto Luigi Bertschy, assessore allo sviluppo economico - Uno degli elementi alla base del progetto di sviluppo della Pila Spa è quello di non precludere la possibilità di uno collegamento verso Cogne: sotto il profilo tecnico, la scelta di posizionare l'arrivo della telecabina alla Platta de Grevon non pregiudica un futuro collegamento. Peraltro, la Pila Spa ha commissionato in passato uno studio per valutare gli aspetti geologici: studio che non ha riscontrato problematiche ostative alla realizzazione di un collegamento funiviario tra Pila e Cogne".

Il progetto di un futuro collegamento tra Pila e Cogne, la prima maggiormente improntata allo sci alpino, la seconda al fondo e alle attività estive, è considerato strategicamente positivo per il turismo della Valle d'Aosta.

"Ma siamo cauti nel definire questo progetto fattibile, sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello della sostenibilità economica -  ha continuato Bertschy - Voglio procedere con serietà senza creare esagerate aspettative; è quindi necessario condurre degli studi di fattibilità e di sostenibilità, sia ambientale, sia tecnica, sia economica. Ad oggi ci sono dei nuovi elementi che vanno tenuti dalla società nella massima considerazione, come ad esempio l'esplosione dei costi di questo ultimo periodo che può pregiudicare anche la sostenibilità degli investimenti. Le valutazioni fatte qualche mese fa, oggi vanno riverificate. In questa prospettiva, bisogna capire come andare avanti, cercando anche di valutare se questo collegamento funiviario possa essere non soltanto commerciale ma anche di trasporto pubblico".

Insomma, prudenza e oculatezza. Intanto aspettiamo il via dei lavori per la nuova cabinovia Pila - Platta del Grevon (qui la fotogallery).

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
23 Marzo 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

PilaCogne

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo