Simone Origone è ancora campione, 13 esima Coppa!

02 Aprile 2022


Simone Origone ha vinto la 13 esima Coppa del mondo di sci velocità. Il 42 enne azzurro, vero e proprio mostro sacro di questa specialità dello sci ha ottenuto il successo in seguito all'annullamento della terza gara in programma sulle nevi di Grand Valira, ad Andorra.

Rimane così definitiva la classifica di ieri, in cui si era tenuto conto di una run extra corsa giovedì, visto che anche ieri il tempo era stato inclemente, vinta dall'azzurro catapultato in testa alla classifica dalla terza posizione.

L'Italia è così ancora una volta regina della specialità visto che Valentina Greggio ha vinto la Coppa femminile.

Non ci sono più parole per descrivere la carriera di Simone Origone che ha conquistato 106 podi tra cui 53 vittorie a cui si aggiungono 8 medaglie mondiali tra cui 6 ori.

  “E’ stata la coppa più difficile, quella gara in Svezia dove ho rischiato di cadere finendo ottavo ha rischiato di compromettere la stagione, ho pensato veramente che sarebbe finita - ha spiegato Simone Origone - Ho avuto la capacità di reagire, qui in Andorra è andata bene e ho avuto anche un pizzico di fortuna, con quella run che mi ha permesso di rovesciare la situazione che fino a quel punto mi vedeva addirittura terzo in classifica generale. Siamo arrivati in tre a giocarci la vittoria, è stato un bel duello sportivo".

A 42 anni Simone non ha intenzione di appendere gli sci al chiodo. I prossimi obiettivi sono il record mondiale e, chiaramente, un'altra coppa.

"Adesso non rimane che guardare al tentativo di record del mondo, che purtroppo è già stato rimandato al prossimo anno a Vars per mancanza di neve, ogni stagione che passa è sempre più difficile per l’età che avanza, ma ho imparato ad apprezzare tutti i risultati che conquisto. La prima coppa arrivò nel 2004, non posso pretendere più di tanto. La motivazione è sempre al top, non manca mai. Mi rivedrete anche la prossima stagione”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
02 Aprile 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo