Aprica e Teglio, incrementato il piano di sviluppo e il supporto di Regione Lombardia

13 Aprile 2022


Regione Lombardia ha approvato nelle scorse ore un Atto Integrativo del Patto Territoriale "Comprensori Aprica-Corteno Golgi e Teglio 2030".

In particolare sono state aumentate di 1,6 milioni di euro le risorse che saranno destinate allo sviluppo delle aree montane di Aprica, Corteno Golgi e di Teglio.

Tra i vari interventi previsti nella prima versione del Patto Territoriale, sottoscritto lo scorso dicembre c'erano:

  • nuova seggiovia Magnolta
  • nuova cabinovia Magnolta
  • pista panoramica Magnolta
  • bike park
  • collegamento Aprica – Pian di Gembro
  • parcheggio Baradello
  • nuova seggiovia Combolina a Teglio

"Il Patto sottoscritto lo scorso 23 dicembre 2021 da Regione Lombardia e dai Comuni di Aprica, Corteno Golgi e Teglio, con l'adesione della società S.I.B.A. spa, ha la finalità di attuare la proposta di sviluppo territoriale, economico, sociale ed ambientale attraverso due temi strategici, fondamentali per i territori coinvolti e tra loro strettamente legati: la riqualificazione infrastrutturale degli impianti dei comprensori sciistici Aprica-Corteno Golgi e Teglio e l'implementazione della spirale Verde Aprica Corteno", ha spiegato Massimo Sertori, Assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia.

L'integrazione prevede la realizzazione di un Parcheggio interrato ad Aprica in via Europacon 115 posti auto dal costo di 2.7 milioni di euro che saranno coperti con 1,5 milioni di fondi regionali e il rimanente con fondi del Comune di Aprica. Lo stesso comune realizzerà poi in superficie un nuovo centro sportivo. 

"A seguito di queste modifiche - ha concluso Sertori - il piano finanziario complessivo del Patto Territoriale aumenta da 22.383.000 euro a 23.993.000 euro, di cui 13.042.281,13 euro messi in campo da Regione e a 4.948.300 euro dai Comuni".

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
13 Aprile 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

ApricaTeglio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo