LIVIGNO - C'è il collegamento Mottolino - Carosello 3000 tra le opere olimpiche

11 Maggio 2022

© Fotografia - Collegamento Mottolino Carosello 3000 a Livigno


Si torna a parlare del collegamento tra le ski area di Carosello 3000 e Mottolino a Livigno.

Tra i vari progetti proposti negli ultimi anni per collegare le due ski area di Livigno, quello scelto è una cabinovia realizzato in località San Rocco. L'impianto avà una stazione intermedia e collegherà il Carosello con Freita e quindi il Mottolino. Questa sarà solo una delle opere previste per i Giochi del 2026 quanto Livigno ospiterà tutte le gare di snowboard e di freestyle, sci e snowboard, qui saranno assegnate ben 24 medaglie.

L'impianto sarà pubblico, dovrebbe costare attorno ai 20 milioni di euro e sarà finanziato da Regione Lombardia. L'obiettivo è quello di realizzarlo in tempo per le Olimpiadi anche se l'iter burocratico e le problematiche ambientali potrebbero farne slittare la realizzazione. Si tratta comunque di un'opera ritenuta strategica al di là dell'appuntamento con i Giochi. In zona Freita, nei pressi della stazione intermedia, sarà anche realizzato un parcheggio così, chi arriva da Bormio, potrà lasciare lì l'auto e poi decidere verso quale versante dirigersi.

Tra le altre opere previste ci sono una galleria artificiale sulla Forcola per evitare il rischio valanghe (13 milioni di euro) e un parcheggio da 500 posti auto in zona Marangona (20 milioni di euro).

Attualmente le due ski area di Livigno sono collegate da un trasporto su gomma "Ski Link" con cadenza regolare ogni 10 minuti e senza fermate intermedie che permette gli sciatori di spostarsi comunque in maniera piuttosto agevole tra Mottolino e Carosello/Sitas. Due le linee attive,  la "nord", che dalla cabinovia Mottolino porta all’impianto Valandrea/Botarel  e la "sud" che collega l’impianto Teola-Pianoni bassi alla cabinovia Carosello 3000.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
11 Maggio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Livigno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo